casa riparazione Piccoli elettrodomestici Come posso riparare da solo il telecomando?

Come posso riparare da solo il telecomando?

Numerosi elettrodomestici moderni sono controllati a distanza. Ognuno di noi sta vivendo un grave disagio, se improvvisamente il telecomando della TV, del condizionatore d'aria o di altre apparecchiature che siamo abituati a controllare in remoto viene improvvisamente rotto. In realtà, non vi è alcun motivo particolare di preoccupazione se il telecomando non funziona, poiché la maggior parte di questi malfunzionamenti può essere eliminata se si esegue da soli la riparazione corretta. Come ultima risorsa, se, tuttavia, il problema non è stato risolto e il telecomando non funziona, c'è sempre una via d'uscita: acquistare un nuovo dispositivo di controllo remoto.

Premi i pulsanti e nessuna reazione

La complessità della riparazione fai-da-te dipende direttamente dal tipo di danno. Spesso è abbastanza semplice pulire semplicemente il dispositivo dallo sporco accumulato, a volte è necessaria la saldatura degli elementi.

Molto spesso si verifica un problema del genere quando si premono i pulsanti, ma non vi è alcuna reazione: i canali TV non cambiano, il livello del suono non cambia neanche. Perché il telecomando non funziona? In questo caso, la TV e il telecomando non stabiliscono la comunicazione. Il problema potrebbe essere causato da quanto segue:

  1. Scarica completa delle batterie;
  2. Numerose gocce su una superficie dura.

Se il telecomando non si accende a causa delle batterie scariche, non è necessaria alcuna riparazione. In questo caso, devi solo cambiare le batterie e tutto funziona di nuovo. Se questa è la seconda opzione, sarà molto più difficile riparare il telecomando. Molto probabilmente, si è verificata un'interruzione in alcuni punti di saldatura nel circuito del dispositivo, per questo motivo il dispositivo non si accende.

Come rilevare un malfunzionamento

come rilevare un malfunzionamento?

Cosa fare prima quando viene rilevato che il telecomando non funziona? Per controllare l'attività, è necessario un telefono cellulare. Attiva la fotocamera sul tuo dispositivo mobile. Puntare il telecomando verso la fotocamera, come in una fotografia, e provare a premere uno qualsiasi dei pulsanti. Se è presente un segnale, sullo schermo del dispositivo mobile verrà visualizzato un punto luminoso. Ciò indica che il telecomando si sta accendendo, rispondendo ai comandi.

Se non hai visto il segnale, il telecomando non funziona davvero. È necessario smontare il telecomando, esaminare la scheda ed effettuare riparazioni. L'analisi deve essere eseguita con grande cura per evitare danni al case e non lasciare graffi su di esso. Per cominciare, estrarre le batterie e ispezionare la nicchia in cui sono collocate. Dopo aver trovato le viti, svitarle. Il telecomando bloccato si apre con cautela con un cacciavite o una scheda di plastica.

Per uno studio migliore della lavagna, delle piccole parti, puoi usare una lente d'ingrandimento.Una persona con esperienza nella gestione delle apparecchiature di saldatura sarà in grado di effettuare riparazioni di alta qualità. Il danno più comune alla scheda è un LED che cade, il cuscinetto di contatto delle batterie, un danno al risonatore al quarzo. Scuoti leggermente la scheda e se senti un fruscio, il risonatore viene danneggiato dall'interno e deve essere sostituito. La parte sembra una piccola scatola saldata alla scheda. Nel mercato dei componenti radio, il suo prezzo è basso.

Quando il telecomando non si accende, è necessario prima eseguire una diagnosi. Ora sai come controllarlo per un malfunzionamento e riparare il telecomando non sarà un grande sforzo. Puoi procedere direttamente alla riparazione.

Guarda anche - Come installare una TV sul muro da soli

Una parte dei pulsanti funziona, l'altra no

alcuni pulsanti non funzionano

Perché alcuni pulsanti si attivano e altri no? A volte capita che il telecomando si sporchi. Le bevande vengono versate su di esso o si trova in una stanza con elevata umidità e un fango d'olio inizia a condensarsi all'interno del dispositivo. In questo caso, il telecomando può essere facilmente riparato da solo.

  • Smontare, rimuovere la scheda e pulire delicatamente con un batuffolo di cotone inumidito con alcool. Rimuovi la placca.
  • Spruzzare i tasti e l'alloggiamento con alcool per disinfettare. Non pulire con forza per evitare di interrompere i contatti.

Sulla rete è possibile trovare recensioni di visitatori che affermano che dopo l'elaborazione con l'alcool il telecomando generalmente cessa di funzionare, cioè non si accende. Sì, alcuni disegni cinesi potrebbero non riuscire. Per evitare questo problema, prova una soluzione di acqua e detersivo per piatti al posto dell'alcool. Sciogliere il prodotto in acqua, bagnare la spugna e pulire delicatamente tutte le parti necessarie.

Pulire il contatto a molla. Una molla molto sporca viene pulita con carta vetrata o il lato duro di una spugna. Dopo che le parti si sono completamente asciugate, è possibile procedere all'assemblaggio. Pertanto, eseguirai la riparazione da solo e tutto funzionerà come al solito.

Guarda anche - Perché il suono scompare sulla TV?

I pulsanti usati di frequente non funzionano

Nel telecomando, che ha funzionato a lungo il suo proprietario, i pulsanti più utilizzati iniziano a consumarsi a causa della pressione costante. Piuttosto, il rivestimento conduttivo viene abraso e il dispositivo smette di captare il segnale, infatti, semplicemente non si accende. Puoi farlo da solo se vuoi risolvere il problema di riparazione se il telecomando non funziona per questo motivo. Smontare il dispositivo ed estrarre la base di gomma. Incolla pezzi di pellicola sul retro dei pulsanti, puoi prenderlo dal cioccolato, che ha carta da un lato e foglio dall'altro. Usa la colla siliconica o "Moment" per incollare. È possibile acquistare un adesivo conduttivo speciale per fornire contatto, ma il costo è molto più elevato.

i pulsanti usati di frequente non funzionano

Nei negozi di ricambi radio, è possibile acquistare kit che includono sia pulsanti colla che rivestiti. Questi kit di riparazione contengono tutto il necessario per riparare un dispositivo di controllo remoto che non si accende con le tue mani. Solo invece di elementi usurati devi metterne di nuovi sulla colla. Il dispositivo funziona meglio con i nuovi pulsanti.

Un dispositivo di controllo remoto non recuperabile o perso può essere sostituito. I telecomandi universali ti verranno in aiuto. Se acquisti un nuovo telecomando simile a quello vecchio, non sarà necessario configurarlo.

Guarda anche:

2783

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti