casa riparazione Grandi elettrodomestici Perché la mia TV sta perdendo l'audio?

Perché la mia TV sta perdendo l'audio?

Cosa puoi fare se l'audio sulla TV non viene riprodotto? Dobbiamo dire subito che ci sono un numero enorme di motivi per un tale malfunzionamento, quindi determinarli da soli non è così semplice come potrebbe sembrare. Il più comune di questi è che è sufficiente disattivare l'audio o ruotare la manopola al minimo. Puoi ridere, ma in realtà si verificano situazioni del genere, quindi assicurati di controllare il livello del volume.

Motivi del malfunzionamento

Nella stragrande maggioranza dei casi, la completa scomparsa del suono è la ragione del fallimento di qualsiasi componente del sistema di altoparlanti. Pertanto, per identificare un malfunzionamento, è semplicemente necessario diagnosticare nodi come:

  • amplificatore. È lui che è progettato per garantire un suono di alta qualità di un ricevitore televisivo. Il dispositivo è molto sensibile alle cadute di tensione nella rete, a causa delle quali può rapidamente esaurirsi. Pertanto, dovresti iniziare a cercare guasti con esso;
  • Altoparlanti. Il design molto semplice di questi componenti li rende molto affidabili, ma danni meccanici o usura naturale possono portare alla scomparsa del suono;
  • canale radio. Il suo malfunzionamento può essere indicato da un volume del suono troppo basso e dall'incapacità di regolarlo.

Se parliamo dei problemi più comuni, quindi in quasi tutti i televisori, sono gli altoparlanti che falliscono nel tempo. Per l'autodiagnosi del malfunzionamento di queste parti, è possibile suggerire di collegare le cuffie al dispositivo. Se il suono appare al loro interno, dovrai installare nuovi altoparlanti.

Guarda anche - Come scegliere una TV per la casa: i consigli degli esperti

Malfunzionamenti che portano alla scomparsa del suono

Se hai perso l'audio sul televisore, questo potrebbe non essere sempre il risultato di un guasto del sistema di altoparlanti. Molto spesso, il guasto di altri componenti del dispositivo porta a un tale problema. Per identificare un malfunzionamento è necessario scoprire le circostanze a causa delle quali è sorto.

Ad esempio, se il suono scompare proprio mentre si guarda la TV, ciò può indicare difetti nel microcircuito, il suo esaurimento a causa di un improvviso sbalzo di tensione o per altri motivi. Tali malfunzionamenti sono spesso accompagnati dalla comparsa di uno sgradevole odore di bruciore, quindi non sarà difficile identificarli. Spegni immediatamente la TV e chiama il tecnico per eseguire le riparazioni, poiché in questa situazione non puoi fare nulla da solo.

C'è del suono, ma il suo volume è minimo, nonostante il fatto che il regolatore sia al massimo? Oltre ai problemi con il canale radio già menzionato sopra, un tale sintomo può causare un errore del processore TV o un errore del software. In entrambi i casi, ha senso rivolgersi a un telemaster in grado di rilevare e risolvere rapidamente un guasto.

Guarda anche - Perché la TV si accende e si spegne da sola

Malfunzionamenti di contatti e connettori della TV

Uno scarso contatto tra il sistema di altoparlanti e la scheda madre della TV può anche causare la perdita del suono, nonché i seguenti problemi:

  • il suono scompare immediatamente dopo aver acceso il dispositivo. In una situazione del genere, puoi provare a spegnere e riaccendere la TV. A volte questo aiuta a ripristinare il normale funzionamento, altrimenti sono necessarie riparazioni;
  • quando si attiva l'audio, non viene emesso alcun suono, ma dopo alcuni secondi appare ancora. Questo malfunzionamento è il risultato di un guasto dell'altoparlante o della scomparsa del contatto tra i singoli moduli del dispositivo.

Cosa succede se il problema risiede nell'errore dei gruppi di contatti o dei connettori? Per prima cosa devi trovare la parte che ha fallito. Ciò richiede che squilli l'intero circuito con un multimetro. In caso di malfunzionamento, il vecchio connettore viene rimosso dalla scheda e sostituito con uno nuovo.

Se conosci un po 'il design dei moderni televisori, ci sono alcuni semplici passaggi che puoi adottare per risolvere i problemi di abbandono audio:

  • rimuovere le spine che collegano gli altoparlanti al percorso audio, assicurarsi della loro integrità e ricollegare;
  • verificare la presenza di un segnale in uscita dal microprocessore;
  • assicurarsi che la tensione sia applicata all'amplificatore;
  • verificare la presenza del segnale MUTE;
  • toccare delicatamente il cono dell'altoparlante. È possibile che il contatto sia semplicemente scomparso in lui e un piccolo impatto eliminerà il problema;
  • Utilizzare un cacciavite per toccare l'ingresso dell'amplificatore per assicurarsi che il segnale passi attraverso gli altoparlanti.

Questo ti aiuterà a trovare le cause più probabili del malfunzionamento, tuttavia, tutte le operazioni di cui sopra devono essere eseguite con estrema cautela in modo da non subire scosse elettriche.

Guarda anche:

41293 4

4 pensieri su "Perché il suono in TV sta scomparendo?”

  1. Anna:

    E un giorno mi sono svegliato e non c'era alcun suono, ho aggiunto fino a 100 - no, ho controllato che l'icona di disattivazione del suono non fosse accesa, ero sconvolta la TV è stata recentemente acquistata grande e costosa. Spento e riacceso il suono guadagnato

  2. elena:

    Ciao! Ho un'antica TV Konka ... e da circa due mesi fa ho iniziato a dare di matto ... quando lo accendi, non c'è alcun suono ... quindi appare per 2-3 secondi, scompare ... e così via per circa cinque minuti ... quindi il suono appare finalmente ... e tanta confusione con il caddo inclusione ... vorrei sapere qual è la ragione ...

    1. amaksil1:

      Molto probabilmente un problema con l'unità audio, controllare i condensatori, è probabile che siano gonfiati o perdano energia.

  3. Nina:

    Ho la stessa situazione

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti