La scelta dei sistemi multimediali intelligenti dipende dal sistema operativo del gadget collegato. Un ruolo significativo è giocato dal rapporto "prezzo - qualità", dalla funzionalità del dispositivo portatile e dalle sue dimensioni. Ho preparato una valutazione dei migliori altoparlanti intelligenti 2025 Anni stimati dagli acquirenti. Nella parte superiore ci sono modelli di Apple, LG, Xiaomi e altre società. Ogni gadget offre una rapida panoramica.
Google Home Mini
Questo è un altoparlante portatile compatto di un noto produttore. Peso: 200 g, che espande l'area di utilizzo dell'acustica. Per confronto: il peso di Xiaomi è di 2,5 kg. Non è presente una batteria integrata, ma la presenza di un connettore USB standard aiuta a alimentare il gadget dalla rete elettrica e dalla Power Bank. L'assistente vocale integrato espande le capacità del sistema audio, facilitando il funzionamento. La versione Russified è testata in modalità beta, quindi l'assistente "parla" in inglese. Grazie ai dati del servizio Google, il gadget intelligente riconosce bene la parola, anche con un accento pronunciato. Bluetooth integrato, Wi-Fi. Implementata la possibilità di trasmettere file video e audio tramite Chromecast. Funzionalità aggiuntive includono suono omnidirezionale, trasmissione vivavoce, streaming audio di rete. Puoi controllare gli altoparlanti portatili dal tuo smartphone o utilizzando l'Assistente Google. Prezzo - 49 $.
Benefici:
- dimensioni compatte;
- buona funzionalità;
- funzione di riconoscimento vocale;
- connettore USB standard;
- prezzo basso.
svantaggi:
- assistente solo in inglese;
- non i migliori microfoni;
- la qualità dell'acustica è nella media.
Il prezzo contenuto e la compattezza rendono popolare il dispositivo smart Google Home Mini da utilizzare a casa insieme ai prodotti Amazon. La bassa qualità dell'acustica impedirà la piena riproduzione della musica. Se la qualità del suono rimane una priorità, puoi consigliare Yandex. La stazione è un oratore intelligente con Alice. È vero, il suo prezzo è significativamente più alto.
Elari SmartBeat
Sistema multimediale universale con una gamma di frequenza riproducibile da 40 Hz a 18 kHz. Per confronto: in Xiaomi Mi AI Speaker, il limite inferiore rimane a 60 Hz. Le dimensioni compatte e il peso di 400 g consentono di integrare il dispositivo nel sistema "Smart Home" o di portarlo con sé in viaggio. C'è bluetooth, Wi-Fi. La qualità del suono di 5 watt piacerà a tutti gli amanti della musica. La colonna supporta i servizi audio in streaming. L'assistente vocale integrato Alice semplifica la gestione. Alimentazione a batteria e. In modalità standalone, l'acustica "suona" per 8 ore. Prezzo - 5 mila rubli.
Benefici:
- assistente vocale incorporato Alice;
- al momento dell'acquisto viene offerto un abbonamento di 3 mesi a Yandex. Un vantaggio;
- lavoro dall'accumulatore e da una rete;
- 4 microfoni.
svantaggi:
- carica molto lentamente;
- la capacità della batteria non corrisponde a quella dichiarata;
- la funzione di riconoscimento vocale è incompleta.
Considerando la qualità del suono riprodotto al livello di 5 W e la possibilità di un funzionamento autonomo, l'altoparlante intelligente Elari SmartBeat è popolare tra gli acquirenti. Se hai bisogno di un'acustica con funzionalità avanzate, il modello LG Xboom AI ThinQ WK-7Y è interessante. Le funzionalità migliorate si riflettono nel prezzo.
Xiaomi Mi AI Speaker
Sistema di altoparlanti portatili con una gamma di frequenza da 60 Hz a 18 kHz. Il design include 2 tweeter responsabili della qualità del suono. Potenza totale - 5 watt. Per fare un confronto: la colonna Google Home Mini non ha tali capacità. Xiaomi Smart Assistant integrato ti aiuta a controllare il tuo dispositivo. L'acustica è integrata nel sistema "Smart Home". Alimentato da una rete. Modello con un adattatore bluetooth 4.1, un modulo per la connessione a Internet wireless. 6 microfoni integrati offrono streaming audio a banda larga a tutti gli effetti. Il controllo è disponibile tramite l'app Mi AI. Prezzo - 83 $.
Benefici:
- 6 microfoni integrati;
- potenza sonora - 5 W;
- ampia funzionalità;
- volume del suono.
svantaggi:
- Firmware cinese: il dispositivo non riconosce l'inglese e il russo;
- Il Wi-Fi non funziona sempre correttamente.
L'altoparlante intelligente Xiaomi merita attenzione a causa della qualità del suono riprodotto. Ma le difficoltà con il controllo vocale (l'assistente integrato "comunica" solo in cinese) sono scomode. Elari SmartBeat può essere offerto come alternativa allo stesso prezzo. L'assistente Alice capisce il discorso russo.
LG Xboom AI ThinQ WK7Y
Sistema multimediale intelligente con potenza di uscita di 30 W. Per confronto: lo stesso indicatore Xiaomi Mi AI Speaker rimane a 5 watt. La colonna, dato il design e la varietà delle funzionalità integrate, è disponibile in dimensioni impressionanti per tale tecnica. Tweeter e altoparlanti di fascia media integrati offrono un suono impeccabile. L'assistente vocale Alice ti aiuterà nella gestione della colonna e risponderà alle domande. Il sistema di altoparlanti può essere integrato nella Smart Home. Supporta lo streaming di servizi audio con bassi e voce migliorati. Modello con bluetooth, Wi-Fi. Tra le funzionalità aggiuntive spicca la possibilità di regolare il volume degli altoparlanti, ripristinare le impostazioni, tasto di scelta rapida. Prezzo - 139 $.
Benefici:
- spia;
- Abbonamento di 3 mesi a Yandex. Plus come regalo;
- alta qualità del suono;
- buon livello di riconoscimento vocale.
svantaggi:
- consigli per l'utente: acquistare un abbonamento a Yandex. Inoltre alla fine del periodo di grazia;
- feedback dei clienti: senza impostazione, Alice può parlare da sola;
- 2 microfoni: ad alto volume, quando ti rivolgi all'assistente, devi alzare la voce.
Altoparlante intelligente LG Xboom AI ThinQ WK-7Y grazie agli altoparlanti di frequenze diverse produce una buona qualità del suono. Devi abituarti alle peculiarità del lavoro di Alice. Se sei confuso dal prezzo elevato dell'acustica, puoi consigliare Google Home Mini. La qualità del suono sarà inferiore, ma la portabilità e il prezzo accessibile compenseranno gli svantaggi.
Yandex.Station - colonna intelligente con Alice
Il gadget del motore di ricerca impressiona con una potenza sonora totale di 50 watt. Per confronto: Elari SmartBeat produce 6 volte in meno. La profonda integrazione con i servizi Yandex con supporto per i servizi di streaming audio sarà apprezzata dagli appassionati di musica entusiasta. Il design include altoparlanti ad alta frequenza e bassa frequenza e radiatori passivi. Il gadget intelligente supporta la riproduzione di servizi di streaming video con una risoluzione di 1080p. L'assistente integrato di Alice aiuta a gestire l'altoparlante e "Smart Home" (il dispositivo può essere inserito in un sistema ad alta tecnologia). Sistema multimediale: con un adattatore bluetooth 4.1, un modulo per la connessione wireless a Internet. Prezzo - 11 mila rubli.
Benefici:
- Alice capisce il russo;
- integrazione con i popolari servizi Yandex;
- Bel suono;
- 7 microfoni sensibili.
svantaggi:
- alto prezzo;
- software grezzo;
- L'audio HDMI non viene riprodotto (la funzione è indicata nelle istruzioni);
- funziona bene solo con l'hosting video domestico;
- L'integrazione nel sistema Smart Home richiede un perfezionamento.
Sistema multimediale Yandex.La stazione - un oratore intelligente con Alice, ampiamente pubblicizzato prima della sua uscita, non ha soddisfatto pienamente le aspettative degli utenti. La qualità del suono rimane a livello, ma molte delle funzioni dichiarate richiedono miglioramenti o non funzionano affatto. Una degna alternativa all'acustica di Yandex è l'LG Xboom AI ThinQ WK-7Y. La potenza totale del suono riprodotto è inferiore qui, ma la funzionalità ben funzionante attira gli acquirenti.
Apple HomePod
Primo tentativo di Apple di produrre tali dispositivi. Sistema di altoparlanti - con adattatore bluetooth 5.0. Per confronto: in Yandex. Stazioni nella colonna smart con Alice versione 4.1. Il dispositivo è alimentato dalla rete. Il design implementa altoparlanti a bassa frequenza (1 pz.) E ad alta frequenza (7 pezzi). La qualità dell'uscita audio rimane a un livello decente. Il processore Apple A8 integrato riflette sulle caratteristiche del sistema di altoparlanti. È possibile riprodurre audio di rete a banda larga. Il dispositivo sentirà un appello anche a lui dalla stanza successiva. Il segreto sono 6 microfoni altamente sensibili. L'assistente vocale integrato Apple Siri accenderà la musica, parlerà di ingorghi e condizioni meteorologiche, risponderà alle domande. È possibile controllare l'altoparlante utilizzando il pannello a sfioramento con indicazione luminosa. La colonna da 2,5 kg pesa, ma le sue dimensioni rimangono piccole. Il Wi-Fi integrato è caratterizzato da una ricezione del segnale stabile. Prezzo - 392 $.
Benefici:
- controllo vocale e tattile;
- Siri risponde chiaramente durante la manipolazione;
- la capacità di creare coppie stereo;
- alta qualità del suono.
svantaggi:
- alto prezzo;
- il capo assistente non "capisce" la lingua russa;
- è impossibile cambiare la melodia dell'allarme;
- difficoltà di gestione.
Il sistema multimediale Apple HomePod è progettato per utenti esperti. E qui non è nemmeno difficile contattare l'assistente vocale, vale a dire una configurazione completa del suo lavoro. Puoi utilizzare lo smart device di Apple come altoparlante a casa o in ufficio. Consiglio di prendere in considerazione modelli più economici, ad esempio Elari SmartBeat.