Oggi le catene di negozi e i negozi offrono quattro tipi di radiatori per riscaldamento. I modelli differiscono per conducibilità termica, trasferimento di calore, proprietà e prezzo. Ho capito le sfumature inerenti a ciascuna specie e ho preparato i migliori modelli TOP-14 per 2025 anno. Si noti che quasi tutti i radiatori sono venduti in sezioni. Ciò consente di comporre il numero desiderato di sezioni, tenendo conto del trasferimento di potenza e calore, per garantire la temperatura ottimale in ogni stanza.
TOP 4 radiatori in alluminio per riscaldamento
Le batterie in alluminio sono caratterizzate dalla massima conducibilità termica e dal riscaldamento più rapido grazie alle loro pareti sottili. Sono consigliate per il riscaldamento di una casa privata: sono semplici, economiche, non è necessario il pagamento in eccesso (sistema autonomo chiuso). Ma l'alluminio è sensibile alla qualità dell'acqua, incline alla corrosione, quindi non viene utilizzato nei sistemi in cui viene fornito un lungo soggiorno senza acqua (come, ad esempio, drenare il refrigerante per l'estate negli appartamenti di edifici a più piani).
ROMMER Al Optima 500 x12
Tutti i radiatori in alluminio hanno una connessione laterale (1 "). La distanza centrale è standard - 500 mm. Una sezione del radiatore pesa 0,81 kg e contiene 0,28 litri di acqua. Questo tipo, a differenza di altri presentati nella classificazione, richiederà un minimo del liquido di raffreddamento nel sistema, quindi il riscaldamento avviene molto più velocemente. Resiste a temperature fino a 110 ° C. Lo spessore della parete del collettore verticale è di 1,8 mm. Trattato con rivestimento anticorrosivo. La potenza di una sezione è di 155 W. Dissipazione del calore - 133,4 W a 70 ° C. Progettato per una pressione di 12 bar (massimo quando si preme - 24 bar).
Benefici:
- Facile da mettere.
- Design laconico.
- Polmoni.
- Affidabile.
- Poco costoso.
Svantaggio:
- Il materiale è fragile. Durante il trasporto, può essere schiacciato (ci sono casi isolati).
ROMMER Al Optima 500 per49 $ per 12 sezioni: l'opzione più economica, con un design discreto e un normale grado di affidabilità. Fornisce una buona dissipazione del calore, sebbene inferiore a Rifar Alum 500. L'86% degli utenti consiglia queste batterie per l'acquisto.
Rifar Alum 500 x10
Differisce in un peso molto maggiore - 1,45 kg. Il volume in una sezione è quasi lo stesso - 0,27 litri. Nella parte superiore ci sono petali arrotondati che migliorano la convezione. Resiste a una pressione molto più elevata - 20 bar (fino a 30 quando si preme). Progettato per qualsiasi temperatura fino a 135 ° C. Il trasferimento di calore è piuttosto elevato - 183 watt. Sono necessarie 10 sezioni per il riscaldamento di un'area di circa 18 mq. m
Benefici:
- Bella vista.
- Elevata dissipazione del calore.
- Riscalda rapidamente la stanza.
- Comoda installazione semplice.
- Affidabile, alta qualità.
Svantaggio:
- Alto prezzo.
Rifar Alum 500 per84 $ (10 sezioni) fornisce un livello ottimale di trasferimento di calore. Questo tipo di radiatore ha prestazioni eccellenti, ma è anche un po 'caro. Un modello con un numero limitato di recensioni, ma sono tutte positive.
Royal Thermo Revolution 500 x10
Pesa meno dell'allume Rifar 500 - 1,2 kg. Le nervature sono anche un po '"ondulate", il che migliora l'aspetto. Differire in grande volume. Una sezione contiene 0,37 litri. Resiste alla stessa pressione nel sistema. La temperatura limite è di 110 ° C. Anche la dissipazione del calore è alta - 181 W. La potenza di una sezione è di 171 W.
Benefici:
- Design.
- Elevata dissipazione del calore.
- Buona qualità della pittura (non si stacca, come con i modelli economici).
- Si scaldano bene.
svantaggi:
- Ci sono casi isolati di piccoli difetti: la parete posteriore è scarsamente dipinta, una goccia di vernice sul filo.
- Costoso.
Prezzo Royal Thermo Revolution 500 -88 $ in 10 sezioni. Nonostante la grande quantità di refrigerante nel sistema, i radiatori forniscono un riscaldamento rapido. Elevata dissipazione del calore. Il 92% degli acquirenti è soddisfatto dell'affidabilità, della qualità dei materiali e della verniciatura.
Global ISEO 500 x10
Modello dal design elegante con petali sottili. Una sezione pesa leggermente più dell'allume Rifar a 1,31 kg. Ha il più grande volume di refrigerante in una sezione: 0,44 litri. Progettato per una pressione di 16 bar (24 bar - test di pressione). Resiste a temperature del portatore di calore fino a 110 ° C. Il trasferimento di calore di una sezione è inferiore - 115 W. Il potere è più alto - 181 W.
Benefici:
- Aspetto.
- Dissipazione del calore normale.
- Si riscaldano perfettamente.
- Buona qualità del rivestimento.
Svantaggio:
- Alto prezzo.
Costo globale ISEO 500 x10 -91 $... In termini di trasferimento di calore, perde nella classificazione tutti i radiatori in alluminio. Differisce in una quantità molto grande di refrigerante nel sistema per questo segmento. Ma il 91% degli acquirenti è soddisfatto dell'acquisto e lo consiglia per l'acquisto.
Radiatori di riscaldamento bimetallici TOP-4
I radiatori bimetallici si differenziano per il design. All'esterno, il corpo è realizzato in alluminio e all'interno è un nucleo in acciaio. L'affidabilità è aumentata, la probabilità di corrosione è ridotta. Sono resistenti al colpo d'ariete, non si deteriorano a causa della bassa qualità del liquido di raffreddamento, possono resistere a una maggiore pressione nel sistema. Più resistente, affidabile rispetto all'alluminio. Ma devi contattare solo produttori di fiducia che forniscono certificati di qualità. Ci sono casi di falsi, quando solo i tubi verticali sono realizzati in acciaio e non completamente il nucleo. Il falso non differisce dalla batteria in alluminio in termini di prestazioni, ma è bimetallico.
Apparecchio di riscaldamento BR1-500 x10
Come tutti i radiatori bimetallici, lo scambiatore di calore BR1-500 si differenzia dall'alluminio per il suo grande peso. Una sezione pesa 1,94 kg. La distanza centrale per il collegamento ai tubi è standard - 500 mm. Diametro - 1 pollice. Viene fornita una connessione laterale al sistema. Queste caratteristiche sono inerenti a tutte le batterie bimetalliche incluse nella classificazione. Il volume di acqua in una sezione è piccolo - 0,21 l. Progettato per temperature del liquido di raffreddamento fino a 110 ° C. Resiste a una pressione maggiore rispetto alla maggior parte dei riscaldatori in alluminio: 20 bar (30 bar durante la crimpatura). Il potere di 10 sezioni è 1950 W.
Benefici:
- Design semplice. A causa della mancanza di rigonfiamenti e rotondità è facile da pulire.
- Doppio imballo per protezione da danni di spedizione.
- Secondo gli esperti, bimetallico completo (telaio interamente in acciaio).
- Buona qualità costruttiva.
- Poco costoso.
- Installazione facile.
Svantaggio:
- Raffredda rapidamente.
Costi dell'apparecchio termico BR1-500 x10 77 $... Un radiatore domestico a basso costo realizzato con attrezzature italiane. Molto più economico degli analoghi di produttori più famosi, ma in termini di qualità non è inferiore a loro. Ciò è confermato dagli acquirenti che li hanno installati. Il trasferimento di calore è inferiore alla Rifar Base 500.
Base del fucile 500 x10
Il modello supera tutti i radiatori bimetallici in termini di velocità di trasferimento del calore - 2040 W. Il produttore assicura che 10 sezioni sono sufficienti per riscaldare 20 metri quadrati. in grado di resistere a una temperatura più elevata del refrigerante rispetto al Teplopribor BR1-500 - fino a 135 ° C. Per altri indicatori, praticamente non differisce da lui.
Benefici:
- Bel design.
- Scaldare rapidamente.
- Eccellente dissipazione del calore.
- Affidabile. Funzionano senza problemi per diversi anni senza perdite (secondo le recensioni dei clienti).
- Il kit ha tutto il necessario per connettersi.
- Produzione di qualità.
Svantaggio:
- C'è un caso isolato di matrimonio.
Base del fucile del valore di 500 x10 98 $ in 10 sezioni. Radiatore affidabile di buona qualità. Il 93% degli utenti consiglia un prodotto per l'acquisto.
Global STYLE PLUS 500 x10
Modello in un design elegante. Presenta un volume d'acqua più piccolo in una sezione (0,19 l), una pressione di esercizio significativa - fino a 35 bar (52,5 bar - durante la crimpatura). Al potere è leggermente inferiore al BR1 Heat Appliance - 1850 W. Trasferimento di calore - 1140 watt. Per il riscaldamento di una stanza di 18,5 mq. Sono sufficienti 10 sezioni (secondo il produttore).
Benefici:
- Bella vista. Sembrano solidi.
- Assemblaggio affidabile di qualità europea (made in Italy).
- Si scaldano bene.
- Dopo diversi anni di utilizzo, non ci sono lamentele.
Svantaggio:
- Ci sono casi di rilevamento di graffi sotto l'imballaggio interno della fabbrica (apparentemente, un lotto ha lasciato il trasportatore con un difetto nel rivestimento esterno). Ciò non influisce sulla qualità del lavoro.
Prezzo Global STYLE PLUS 500 x10 -125 $ in 10 sezioni. Secondo i clienti, la differenza con i radiatori più economici è significativa: pareti più spesse, qualità del metallo, assemblaggio solido. Il 95% degli utenti è soddisfatto delle prestazioni del radiatore.
Royal Thermo PianoForte 500 x10
Per la maggior parte delle caratteristiche, sono simili a Global STYLE PLUS. Il design è speciale: le sezioni sono anche in forma, posizionate con diversi gradi di sporgenza (l'alternanza alternata di sezioni superiori e inferiori sporgenti crea l'impressione di suonare un pianoforte). L'unico modello in questa sezione della classifica, presentato in bianco, argento e nero. Con una maggiore dissipazione del calore - 1230 W. Ciò è ottenuto dalla disposizione asimmetrica delle sezioni. Progettato per una pressione di esercizio inferiore rispetto a Global STYLE PLUS - 30 bar (fino a 45 - durante i test di pressione).
Benefici:
- Design accattivante, 3 colori tra cui scegliere.
- Buona copertura.
- Riscalda bene. Garanzia lunga dal produttore.
- Facilità di installazione.
svantaggi:
- C'è un caso isolato di matrimonio.
- Reclami per alta conducibilità del suono.
Prezzo Royal Thermo PianoForte 500 x10 -139 $ in 10 sezioni. Il modello si distingue per il suo design originale, che influenza anche l'aumento del trasferimento di calore. Gli acquirenti sono soddisfatti dell'affidabilità delle prestazioni, della qualità del riscaldamento, ma a causa di carenze, solo l'88% degli utenti è pronto a raccomandare un radiatore per l'acquisto.
Radiatori di riscaldamento in acciaio TOP-4
I radiatori in acciaio si distinguono per affidabilità e elevato trasferimento di calore. Tra gli aspetti negativi, vale la pena sottolineare l'instabilità del colpo d'ariete, la suscettibilità alla corrosione. Alcuni produttori utilizzano rivestimenti speciali per proteggerli. La maggior parte dei radiatori in acciaio hanno una vista a pannello, cioè è impossibile comporre il numero desiderato di sezioni, sia in alluminio che bimetallico. L'eccezione sono i radiatori tubolari in acciaio.
Axis Classic 22 500 × 1000
Il radiatore in acciaio è costituito da due pannelli d'acqua e due file di convezione. La griglia esterna è rimovibile: le parti interne possono essere pulite. Si differenzia dalle dimensioni standard inerenti a tutti i modelli di classificazione (50 × 100 × 10 cm) con uno spessore leggermente maggiore - 11 cm, quasi tutti i radiatori pesano circa 28 kg. La capacità dell'acqua è di 5,63 litri. I radiatori in acciaio differiscono da quelli bimetallici per una pressione di esercizio inferiore - 9 bar (13,5 - durante la crimpatura). Connessione laterale da ½ pollice. La distanza centrale non è standard: 449 mm. Progettato per temperature del fluido fino a 120 ° C. Il modello ha una potenza aumentata - 2188 watt.
Benefici:
- Bella vista. Design semplice.
- Buona qualità costruttiva. Produzione domestica su apparecchiature italiane.
- Il set include tutto il necessario per l'installazione.
- Riscalda bene.
- Poco costoso.
Svantaggio
- Connessione centrale non standard. Non ci sono problemi se la connessione viene effettuata con tubi in polipropilene.
Axis Classic 22500 1000 costi 52 $... Il modello supera tutti i tipi di radiatori in acciaio, inclusi nella potenza nominale. Fornisce un riscaldamento rapido dell'ambiente. Gli utenti esigenti hanno soddisfatto la qualità del metallo, l'affidabilità, quindi la stragrande maggioranza di loro consiglia il prodotto per l'acquisto.
Buderus Logatrend K-Profil 22 500 × 1000
Differisce in un grande volume di acqua contenuta - 6,3 litri. La pressione di esercizio nel sistema è più alta - fino a 10 bar, ma meno potenza - 1826 W. Secondo i calcoli del produttore, un radiatore è sufficiente per riscaldare una stanza di circa 18 metri quadrati. mIl modello è sottoposto a trattamento anticorrosivo mediante fosfatazione e spruzzatura di polvere calda. Distanza dal centro - 450 mm.
Benefici:
- Design laconico.
- Bello dipinto. Non diventa giallo nel tempo.
- Si scaldano bene.
- La qualità costruttiva è ok.
Svantaggio:
- Per l'area dichiarata, un radiatore non è sufficiente (ma dipende dalla temperatura del liquido di raffreddamento).
Buderus Logatrend K-Profil 22500 1000 - 60 $... Il modello è leggermente inferiore all'Axis Classic 22 in termini di potenza, ma ha un migliore rivestimento anticorrosivo. Gli acquirenti sono soddisfatti della qualità della lavorazione, il radiatore.
Kermi FKO 22 500 × 1000
Differisce nel volume più piccolo - 5,4 litri. Ma perde potere ai primi due modelli - 1808 W. Progettato per pressioni di sistema fino a 10 bar (13 bar - test di pressione). Fornisce il funzionamento a una temperatura del liquido di raffreddamento fino a 110 ° C. Distanza dal centro - 446 mm. Il produttore ha utilizzato la tecnologia Therm X2 per aumentare l'efficienza energetica dell'apparecchiatura. Il rivestimento esterno è costituito da due strati di vernice in polvere, che aumenta la resistenza ai danni meccanici.
Benefici:
- Bella vista.
- Fatto qualitativamente.
- Facilità di cura.
- Buona dissipazione del calore.
Svantaggio:
- Ci sono casi di perdite dopo diversi anni di utilizzo (in un condominio in cui il sistema viene drenato per l'estate).
Kermi FKO 22 500 1000 per87 $ fornire un normale livello di calore. A causa del piccolo volume di liquido refrigerante, il riscaldamento del radiatore e dell'ambiente è più rapido. Consigliato per l'installazione in un sistema chiuso senza scaricare il refrigerante per un lungo periodo.
Arbonia 2180 1800 270
L'unico rappresentante nella revisione dei radiatori tubolari in acciaio. Si differenzia dai modelli di pannelli in dimensioni non standard. È un modello stretto (65 mm) con un'altezza molto elevata (1800 mm). La larghezza di una sezione (tubo) è di 45 mm. La distanza centrale è di 1730 mm. Una sezione pesa 2,61 kg, ma include un volume molto più grande rispetto ai radiatori in alluminio e bimetallici: 1,56 litri. In termini di trasferimento di calore, l'Arbonia a sei sezioni è probabilmente inferiore ad altri modelli di valutazione: 1730 watt. Potenza - 990 watt.
Benefici:
- Vista interessante
- Dissipazione del calore normale. Riscalda bene.
- Buona qualità costruttiva.
Svantaggio:
- È necessario tenere conto del luogo di installazione, della possibilità di tubazioni. Se ci sono finestre nella stanza, esploderanno (non puoi posizionare un tale radiatore sotto di esse).
Prezzo Arbonia 2180 1800 270 -139 $... È possibile scegliere il numero di sezioni in contrasto con altri campioni di acciaio. Le dimensioni non standard aumentano significativamente la dissipazione del calore a causa della maggiore area del radiatore. Può diventare parte degli interni. I clienti non possono lamentarsi della qualità.
Radiatori di riscaldamento in ghisa TOP-2
I radiatori in ghisa possono essere acquistati in sezione, componendo il numero desiderato per la stanza. La ghisa ha una velocità di riscaldamento più lenta, ma mantiene il calore a lungo termine quando il riscaldamento è spento. Le batterie possono sopportare una pressione maggiore rispetto a quelle in acciaio e hanno una resistenza superiore. Tali radiatori sono meno sensibili alla corrosione, possono essere installati in sistemi aperti e condomini. Ma non sembrano molto attraenti, richiedono la pittura - questo è un piccolo inconveniente.
STI Nova 500 x10
I radiatori in ghisa forniscono una distanza centrale standard di 500 mm. Connessione - 1 pollice. Differiscono dall'alluminio e dal bimetallo per un peso significativo, che deve essere preso in considerazione durante l'installazione. Una sezione pesa 4,2 kg. Un grande volume di acqua in una sezione è di 0,52 litri. Progettato per funzionare a una temperatura del liquido di raffreddamento fino a 150 ° C. Resiste a pressioni fino a 12 bar (18 bar - durante la crimpatura). In termini di trasferimento di calore, sono inferiori ai radiatori in acciaio - 1200 W.
Benefici:
- Sembrano moderni.
- Occupa poco spazio (piccolo spessore).
- Produzione di qualità. Affidabilità.
- Riscaldamento rapido (rispetto ai modelli obsoleti in ghisa).
- La dissipazione del calore è buona.
svantaggi:
- Grazie alla soluzione di progettazione, la polvere si accumula. Ci sono luoghi difficili da raggiungere dove è difficile cancellarlo.
- Pesante. Sono necessari elementi di fissaggio aggiuntivi.
Prezzo STI Nova 500 x10 -95 $ in 10 sezioni. Modello decente per riscaldamento di alta qualità. La ghisa è un materiale più resistente e affidabile. E grazie al foro interno più largo, hanno una durata maggiore.
Konner Modern 500 x10
Il modello ha caratteristiche simili al precedente tipo di radiatore.Ha un design più tipico per le batterie in ghisa. Fornisce un volume maggiore di acqua nel sistema. Una sezione contiene 0,9 litri. Dimensioni e peso considerevoli (4,9 kg - una sezione).
Benefici:
- Si scaldano bene. La dissipazione del calore è sufficiente.
- Il kit contiene tutto per l'installazione.
- Ci sono molte recensioni su diversi anni di eccellente lavoro.
- Facile da pulire. Non ci sono "petali" e luoghi inaccessibili in cui la polvere può accumularsi.
- Non si deteriora a causa della scarsa qualità dell'acqua
svantaggi:
- La copertura è debole. È necessario essere nuovamente dipinto. C'è un caso isolato di overflow della vernice.
- Un singolo caso di matrimonio.
Konner Modern prezzo 500 x10 -106 $... Il radiatore è adatto a qualsiasi sistema di riscaldamento, è immune ai sali o ad altre sostanze aggiunte all'acqua ed è meno suscettibile alla corrosione rispetto ad altri tipi di batterie. Il 92% degli acquirenti è soddisfatto della qualità e dell'affidabilità del modello.