casa Condizioni d'uso Grandi elettrodomestici Come lavare la lana in lavatrice?

Come lavare la lana in lavatrice?

Nella stagione fredda, niente è meglio di un maglione di lana caldo! E anche nelle gelate gravi, non c'è praticamente alternativa. Ma molte persone smettono di comprare la domanda: come lavare le cose di lana? Questo è complicato! Questo è un rischio ...

Ci affrettiamo ad assicurarti che il diavolo non è così terribile come è dipinto. Diamo un'occhiata alle regole immutabili di un tale lavaggio insieme, e quindi non dovrai negarti il ​​piacere di avvolgerti in una cosa morbida, leggera e così calda!

Perché la lana si siede e cade

Come lavare la lana in lavatrice

Come sapete, la lana è un materiale vivente completamente naturale. E la struttura della fibra di lana è composta da squame molto larghe una contro l'altra, letteralmente penetrate dall'aria.

Ed è grazie a questa struttura che la lana si scalda così bene. Dopotutto, non c'è niente di più caldo di un cuscino d'aria!

Ma, dall'influenza delle temperature non naturali, i fiocchi di lana sono compressi, c'è un accoppiamento tra loro, l'aria li lascia e da questo una volta che la fibra dell'aria si trasforma, letteralmente, in un grumo.

Pertanto, è così importante sapere come pulire adeguatamente tali prodotti. E poi, una violazione della struttura naturale non accadrà.

Guarda anche - Dipingiamo i jeans in lavatrice

Regole per lavare la lana

Come lavare una cosa di lana

Prima di esprimere le regole, in effetti, il lavaggio, vorrei parlare delle regole generali per indossare tali prodotti.

  • Non dovresti indossarli tutti i giorni per evitare una contaminazione rapida. Regola di ventilare l'oggetto ogni volta che lo indossi. Appendi tutti gli oggetti di lana durante la notte in onda e ti dureranno molto più a lungo.
  • Lavali anche spesso. Il lavaggio dei prodotti in lana è considerato ottimale non più di una volta ogni sei mesi. Sì, non essere sorpreso! Dopotutto, le cose di lana non sono sporche così intensamente e gli odori vengono facilmente rimossi con una semplice ventilazione. Pertanto, è molto razionale avere diverse cose di lana nell'armadio e indossarle a turno.
  • I piccoli punti che possono formarsi sulle cose devono essere eliminati in modo asciutto. Cioè, basta strofinare il luogo sporco con un pennello.

E ora, diamo un'occhiata alle regole per il lavaggio in acqua:

  • È meglio lavarli a mano. O, in una macchina da scrivere, ma in una modalità delicata per la lana, che esclude ammollo e filatura.
  • Puoi lavare queste cose in acqua 30-35 gradi, non più in alto e non in basso.
  • In nessun caso non lavare prima l'oggetto con acqua calda e poi fredda. La differenza di temperatura per loro è anche disastrosa, così come gradi troppo alti.
  • Non lavare con polvere ordinaria. Hai solo bisogno di un detergente speciale per lavare i prodotti in lana.
  • L'ammollo non è necessario, in ogni caso.
  • Lavare accuratamente con movimenti ammollo.Sfregamento, anche categoricamente impossibile.
  • Per rendere la cosa lavata più morbida, sciacquala in cinque litri di acqua, in cui vengono diluiti 0,5 cucchiai di glicerina ordinaria. Oppure un normale balsamo pronto per il risciacquo.
  • Gli oggetti scuri, sparsi e di lana devono essere lavati in acqua, aggiungendo tre cucchiai di aceto a sette litri, circa. L'acido non consente il lavaggio del colore.
  • Non lavare oggetti bianchi spesso dalla lana. Da questo diventano gialli.
  • Per imbiancare una cosa bianca e di lana, ingiallita di volta in volta, immergerla in acqua con l'aggiunta di acqua ossigenata per diverse ore. Un litro di acqua è un cucchiaino di perossido.

Queste sono regole semplici. Ma non è tutto! Non è abbastanza per lavarlo correttamente, devi anche asciugarlo correttamente. Nel blocco sottostante imparerai come farlo.

Come asciugare i vestiti di lana

Come asciugare le cose di lana per non rovinare

Ricorda che non puoi stringere e torcere forte. Puoi, leggermente schiacciare, quindi mettere la cosa in un asciugamano di spugna e bagnarti. Assorbe abbastanza umidità e non danneggia la struttura.

Le cose bagnate non possono essere tirate da maniche o altre parti; si deformano all'istante.

È anche impossibile appendere un appendiabiti o delle mollette. Asciugare solo in forma orizzontale. Cioè, metti la cosa su un tavolo o sul pavimento, posizionando un asciugamano asciutto sotto di essa, che deve essere cambiato periodicamente, poiché si bagna. Inoltre, è anche impossibile eliminare il sole cocente, poiché, se ricordi, la lana ha paura delle alte temperature. E non importa se si tratta di acqua o altre fonti. Il prodotto si asciuga in un giorno o due, a seconda della temperatura dell'aria nella stanza.

Bene, ovviamente, non puoi asciugarli con una batteria. Febbre e plus - stretching.

Cosa fare se la tua cosa "si è ancora seduta"

Succede che la tua famiglia, nel tentativo di aiutare, abbia preso e lavato il tuo maglione preferito da solo. E dopo aver tirato fuori, hanno scoperto che si è seduto su diverse dimensioni ...

Cosa fare? Urlare e arrabbiarsi con gli assistenti è inutile, il lavoro è già fatto. Proviamo, tuttavia, a salvare la cosa viziata.

Se la tua cosa "si è seduta" un po ', e l'hai notato quasi immediatamente, ti consigliamo di immergerlo in acqua fredda. Lascialo bagnare per circa quindici o venti minuti. Questo dovrebbe salvare la situazione.

Un cappello che si è ristretto è più comodo da allungare, mettendolo su un barattolo di vetro.

Se noti che la cosa rimpicciolita è già asciutta, il normale ammollo non funzionerà più. Dovrai immergerlo in acqua fredda, con l'aggiunta di acqua ossigenata, al ritmo di 2 cucchiai per volume di dieci litri di acqua. Dopo averlo messo su un asciugamano, allungalo delicatamente, in diverse direzioni, con le mani.

Se, tuttavia, tutti questi metodi non ti hanno aiutato, allora dovrai dare la cosa a qualcuno che è più piccolo di te in volumi! Sarà felice e questo è un vantaggio.

Come trasformare le proprietà di riduzione in un vantaggio

In effetti, nella proprietà della lana di restringersi, ci sono indubbi vantaggi! Se hai indossato un maglione a lungo, allora, ovviamente, si è allungato e ha perso la sua forma. E se i maglioni di altri materiali possono essere eliminati solo dalla lana, puoi risparmiare!

Lavali semplicemente in acqua per circa 50-60 gradi, quindi risciacqua con acqua fredda.

Speriamo che la nostra recensione su come lavare le cose di lana si sia rivelata utile e pertinente per te. Non trascurare queste semplici regole, soprattutto perché spesso non è necessario lavarle.

Guarda anche:

3335

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti