Anche la lavastoviglie deve essere lavata! Questa è una verità semplice, che per qualche motivo molti preferiscono dimenticare e, di conseguenza, la tecnica fallisce più velocemente. In questa recensione, spiegheremo come è fatto e ti aiuteremo a trovare il miglior detergente per lavastoviglie.
Perché non lasciare la lavastoviglie inattiva?
Stranamente, ma più spesso usi la macchina, più è pulita. Le persone che, per motivi economici, la avviano una volta alla settimana e nei giorni festivi, le danneggiano.
Ciò è dovuto al fatto che, con un lavaggio, di norma, all'interno rimane una certa quantità di residui di cibo. E vengono puliti durante il secondo, terzo lavaggio. Ma se rimane, allora i resti si decompongono, appare un odore di muffa ...
Sì, e per i dettagli della macchina semplice fatale. Probabilmente tutti hanno sentito che le auto che sono rimaste nel garage per anni diventano completamente inadatte all'uso e si sbriciolano semplicemente in movimento.
La lavastoviglie è la stessa storia. Dopotutto, è realizzato in modo tale che le parti di lavoro debbano ricevere umidità, lubrificazione e asciugatura durante il funzionamento. E durante i tempi di inattività, tutto ciò non accade e la gomma si sta asciugando, le parti in ferro sono coperte di ruggine.
In generale, se l'hai già acquistato, usalo, ma non guardarlo!
Guarda anche - Recensioni su lavastoviglie Somat
Ogni quanto devo pulire la lavastoviglie?
Se stiamo parlando di pulire la macchina con prodotti acquistati in negozio, di solito il periodo di tempo raccomandato è di 30 giorni. Cioè, se lavi i piatti ogni sera, alla fine del mese devi assolutamente effettuare un lavaggio vuoto.
Ma oltre al fatto che ci sono pulizie con sostanze chimiche in circolazione, ci sono anche vari filtri, elastici e tubi flessibili che devono anche essere tenuti puliti.
Si consiglia inoltre di pulire lo sporco una volta al mese. È molto conveniente farlo in modo completo. Innanzitutto, pulisci ciò che non è soggetto all'autopulizia, quindi avvia già un singolo lavaggio.
Dove iniziare la pulizia?
Certo, con pulizia manuale. Per fare questo, devi armarti di un libro di servizio e trovare le seguenti parti sul diagramma:
- Guarnizioni di gomma
- Filtro cestino
- Girante
- Tubi di ingresso dell'acqua
Dopo aver trovato questi dettagli misteriosi, devi lavarli. Alla girante, laviamo gli ugelli e lo spazio sottostante.
Togliamo il filtro antipolvere e lo puliamo, mettiamolo in posizione. I sigillanti passano anche uno straccio con detergente. Controlliamo i tubi e, se necessario, puliamo con uno stecchino.
Ma questo non è tutto! Sarà bello se lavi manualmente il cestino per i piatti e le pareti del cosiddetto serbatoio della macchina.
E solo dopo, puoi avviare in sicurezza la pulizia automatica con detergente.
Un po 'di prodotti per la pulizia del negozio
La scelta ora è ottima, ovviamente. Ma le casalinghe spesso commettono un errore comune: selezionano uno strumento, non basato sulle caratteristiche delle proprie auto, ma prendono semplicemente la stessa compagnia del loro detersivo preferito.
Non puoi farlo! Perché non tutti questi detergenti sono innocui. Alcuni sono piuttosto aggressivi e possono danneggiare la gomma e altre parti se la macchina non è progettata per interagire con tali sostanze.
Supponiamo che, se la macchina non dispone di un distributore di brillantante, molti strumenti del negozio non funzionino. Pertanto, leggi attentamente i consigli prima di acquistare.
In generale, tutti questi strumenti funzionano secondo il principio di un doppio effetto:
- Rimuovi la scala esistente
- Prevenire la formazione di un nuovo
- Elimina l'odore di muffa
A nostro avviso, il secondo punto è altamente dubbio. Il produttore afferma che un tale strumento crea un film durevole, a cui la scala non si attacca affatto. Ma, comunque, tra un mese la vedrai ancora.
Tuttavia, non importa. Sembra bello - e va bene. La cosa principale è che puliscono definitivamente quello esistente.
Ricette popolari per lavastoviglie
Per le casalinghe parsimoniose, ci sono altre opzioni per lavelli singoli. Dopotutto, nel complesso, non c'è niente di speciale nei fondi del negozio. Inoltre, la formazione di uno strato protettivo discutibile.
La feccia si adatta perfettamente alle molte sostanze disponibili per ogni donna. Vale a dire, questi sono:
- Soda, Aceto
- Acido al limone
- Perossido di idrogeno
- Farmacia di borace
Usare questi semplici mezzi per rimuovere la scala - una questione elementare!
Ricetta 1
Sul fondo del serbatoio dell'auto mettiamo un bicchiere pieno di aceto, concentrazione del 9%. Cospargi generosamente la soda sulle pareti, il cestino e altri dettagli. Iniziamo un lavaggio lungo con una temperatura di 60 ° C.
Ricetta 2
Allo stesso modo, facciamo la doccia su tutta la superficie interna e iniziamo un lungo lavaggio con acqua calda.
Ricetta 3
Questa ricetta non solo pulisce, ma aromatizza. Se non si desidera alcun odore, non aggiungere olio essenziale alla ricetta.
Quindi prendiamo un intero pacchetto di bicarbonato di sodio, lo versiamo in un contenitore. Aggiungiamo una bottiglia di perossido di idrogeno e, se lo si desidera, oli essenziali, solo un paio di gocce. Mescolare accuratamente.
Quindi mettiamo questa miscela per mezz'ora nel congelatore. Tiriamo fuori e formiamo una bomba. Mettiamo questa cosa nel cestino per i piatti, accendiamo un lungo ciclo di lavaggio ad alte temperature.
Cosa non si può fare per non provocare inquinamento
Se trascuri alcune regole immutabili, le pareti della macchina potrebbero oscurarsi e, successivamente, non le laverai via con nulla. Ecco un elenco di cose che non possono essere lavate in lavastoviglie in ogni caso:
- Peltro
- Utensili di rame
- Adesivi con adesivi
- Piatti dipinti a mano
- Prodotti bordati d'oro
- Pentole in acciaio inossidabile
- Piombo contenente cristallo
Bene, infine, ricordiamo che è necessario mettere in lavastoviglie solo accuratamente pulito dai piatti con residui di cibo.
Se segui i nostri consigli, non dovrai usare un detergente per lavastoviglie troppo spesso.