In questo articolo, imparerai cosa fare se un maglione si allunga dopo il lavaggio. Bene, un evento molto spiacevole! Soprattutto se la cosa è nuova e non economica. Ci sono opzioni per la salvezza, quindi non correre a buttarla via.
Perché le cose si allungano e come prevenirlo
Riguarda la composizione e la temperatura errata del lavaggio. Se lavi un maglione di lana in acqua calda, si restringe o si allunga eccessivamente. È impossibile indovinare esattamente cosa gli succederà esattamente, dato che la pura lana è ormai una rarità. E ci sono degli additivi e il risultato finale dipende da loro.
Inoltre, un'asciugatura impropria può essere la causa. Se appendi un oggetto bagnato e pesante su una corda o sulle spalle, si allungherà comunque.
Stiratura ad alte temperature. La stessa cosa, dalla stessa opera del lavaggio in acqua calda. Violazione della struttura del filo e di tutto, la cosa è viziata.
Pertanto, si possono distinguere i seguenti motivi di deformazione:
- Lavaggio a caldo
- Lavanderia senza sacchetto per il bucato
- Asciugatura impropria
- Stirare con un ferro caldo
Ma, oltre a questo, non dimenticare che qualsiasi maglione si allunga da una lunga usura. Inoltre, se una persona ha un modo di allungare le maniche o i bordi.
Ma torniamo ai nostri arieti, cioè consigli pratici. Il maglione è stato allungato dopo il lavaggio. Cosa sai fare?
Guarda anche - Cosa significano le icone di lavaggio sui vestiti e come decifrarle
Come salvare una cosa già allungata
E qui, come si suol dire, buttano giù un cuneo con un cuneo! Non c'è altro modo che lavarlo di nuovo. Ma, già secondo tutte le regole.
Assicurati di metterlo nella macchina nella borsa di lavaggio, aiuta a mantenere la sua forma originale.
Se hai stirato un oggetto di lana e prima lo hai lavato in acqua calda, rianimalo a una temperatura di 35-40 ° C. Se, tuttavia, il maglione di lana viene allungato di volta in volta, allora un aumento della temperatura di lavaggio, di circa 60 ° C, sarà di aiuto.
Prendi un detersivo speciale e delicato. Lo stesso vale per la modalità di lavaggio: senza centrifuga intensiva, solo un modo delicato.
L'importante è quindi asciugarlo correttamente. L'80% del successo dipende da questo.
Come asciugare la maglieria
Dovrebbero essere asciugati esclusivamente in orizzontale, questo li allevierà dallo stiramento. Niente appendini o corde!
Devi stendere un tappetino morbido sul tavolo o sul pavimento, ad esempio una coperta e un foglio pulito. E stendi un maglione bagnato su questo, assicurati di allinearlo.
A proposito, puoi anche allungare i maglioni rimpiccioliti. Spiegato e tirato fuori in quei luoghi dove è necessario.
Sulla rete, c'è un'altra raccomandazione molto strana: dire, lavare la cosa e bagnarla su se stessa.Bene, cosa posso dire? Stai cercando la polmonite? Atto! È vero, non si dovrebbe nemmeno sperare in un risultato meraviglioso. Dopotutto, il maglione è assolutamente viola, su cosa allungarlo: su grucce di legno o viventi. Lo sta ancora abbattendo; nessuno ha annullato la legge di Newton ...
Come salvare una cosa sintetica
Sfortunatamente, tutte le raccomandazioni sopra riportate sono valide per i maglioni a filo naturale. Se un maglione acrilico è allungato, non è più soggetto.
Solo un rimedio salverà qui, molto popolare 20 anni fa: sciogliere e lavorare un nuovo maglione senza filo. Non ci sono altre opzioni.
Ma puoi donare il maglione a qualcuno di un paio di taglie più grande di te! Inoltre il karma è anche una buona cosa.
La cosa principale non deve essere scoraggiato. Puoi provare qualsiasi metodo, ma non il fatto che possa essere d'aiuto. Ma ora sai tutte le opzioni su cosa fare se il maglione è allungato dopo il lavaggio e come prevenirlo. E chiunque sia avvisato è armato!
Guarda anche:
- 10 migliori lavatrici da incasso
- 10 migliori lavatrici prima 210 $ recensioni dei clienti
- 10 migliori lavatrici prima 350 $ recensioni dei clienti
- 13 migliori lavatrici di 560–700 $ recensioni dei clienti
- 14 lavatrici più affidabili