È impossibile immaginare un appartamento o una casa moderni senza apparecchiature audio e video. Questa apparecchiatura viene utilizzata quotidianamente e pertanto si rompe più spesso di altre. Esistono diversi modi per riparare i televisori: inviare il tecnico a un centro di assistenza, chiamare un tecnico qualificato a casa o farlo da soli.
Diagnosi di un guasto alla TV
Prima di iniziare a riparare la tua TV, devi prima assicurarti qual è il problema. Questo aiuterà anche se fai la riparazione da solo, e poi quando arriva il maestro, puoi spiegargli la situazione.
Esistono diversi tipi di malfunzionamenti che possono essere rilevati molto spesso quando la TV si guasta.
- La tecnica non si spegne. In indipendenza, si è rotto un televisore a tubo di immagine o un moderno modello LCD, questo malfunzionamento è associato a un fusibile bruciato. Solo qui modelli diversi hanno dettagli distinti tra loro. Dovresti anche prestare attenzione al ponte a diodi - forse è stato lui a bruciare.
- Sia nei modelli nazionali che in quelli importati, il potenziale può spesso andare fuori strada, per la funzione di cui è responsabile il posistor.
- Se il monitor della TV al plasma è rotto, il problema, più spesso, è l'interferenza o le fluttuazioni, possono apparire strisce chiare o scure, il colore cambia mentre si guarda un programma o un film.
- Il problema potrebbe essere un cavo rotto o una presa difettosa.
Se prendiamo in considerazione tutti i problemi sopra elencati, vale la pena dire che il guasto più difficile è un malfunzionamento dello schermo. Ad esempio, i riflessi di luce appaiono sul monitor dopo che il liquido ha colpito la matrice o è stato colpito il televisore, quindi è meglio portarlo al teleservizio. Qui verrà riparato e, se il periodo di garanzia non è stato rilasciato, gratuitamente o a prezzo ridotto.
Guarda anche - Cosa succede se la TV non si accende?
Schermo LCD: le sfumature della riparazione!
Puoi provare a correggere alcuni malfunzionamenti della TV da solo. E non importa qui: si tratta di modelli LCD, LCD o LED, non è necessario chiamare la procedura guidata se si è sicuri delle proprie capacità. Ma la cautela non fa mai male, perché tali modelli TV non sono economici e senza esperienza nella riparazione o conoscenza in questo settore, puoi solo danneggiare e aggravare il guasto.
Prima di iniziare a riparare TV LED o LCD, è necessario leggere attentamente le istruzioni e studiare anche il principio di funzionamento del modello. Chiunque sia ancora lontano da quest'area capirà che la riparazione di televisori come LCD o LED sarà diversa dai tubi di immagine.In quest'ultimo caso, si garantisce di non imbattersi in un termistore PTC difettoso. La cosa principale qui è identificare il problema, perché la retroilluminazione non funziona?
Se stai riparando LCD, modelli LED, la differenza qui sarà solo quale tipo di retroilluminazione viene applicata. Se si tratta di una TV LCD, la retroilluminazione viene prodotta utilizzando lampade fluorescenti o fluorescenti. Per i televisori, la retroilluminazione a LED viene prodotta utilizzando i LED. In questa fase, le differenze tra i modelli LCD di solito finiscono.
Qual è la causa dei malfunzionamenti della TV LCD?
Il fallimento può consistere solo nel fatto che non c'è alimentazione, per controllare questo sul televisore LCD, è possibile effettuare le seguenti operazioni con le proprie mani:
- aprire la cover posteriore del modello;
- rimuovere i fili collegati alla matrice;
- collegare la lampada da lavoro ai contatti;
- ci sono anche modelli LCD in cui è fornita più di una sorgente luminosa. In questo caso, tutte le fonti devono essere testate. Basta smontare la matrice e collegare la TV alla rete: puoi vedere quale LED è il problema.
Quando viene identificata una lampada rotta in una TV LED o LCD, deve essere sostituita. Questa fase richiede la massima precisione da parte del maestro, nonché un'attenzione speciale. In alcuni casi, la lampada viene rimossa senza rimuovere la matrice, è sufficiente spostare gli elementi di protezione con una guarnizione di gomma ed estrarre la lampada con un saldatore. Allo stesso modo, è necessario installare una lampadina utile. Ora possiamo congratularci con te: hai effettuato la riparazione della TV LCD con le tue mani! Basta prestare attenzione a una sfumatura importante: una nuova lampadina deve soddisfare pienamente i parametri e le dimensioni di quella rotta!
Per riparare da soli i televisori, osserva attentamente la matrice! Se ci sono strisce "malsane" qui, la rottura è nella matrice. Hai una nuova parte? Quindi tutto è semplice! Lo cambi e accendi la TV, se funziona, hai sicuramente identificato il guasto.
Se il motivo della rottura dei televisori LCD è lo schermo, è meglio acquistare nuovi modelli di apparecchiature LCD o LED. La modifica dello schermo LCD e dei modelli LED non è consigliata, poiché non è pratica! Questo vale anche per la matrice LCD.
Quale potrebbe essere il problema con un televisore al plasma mal funzionante? Se è necessario riparare i televisori al plasma, procedere secondo lo stesso schema descritto sopra. Adattalo al tuo caso specifico. Questa descrizione può essere applicata a qualsiasi modello di TV al plasma, basta fare scorta in anticipo degli strumenti necessari.
Guarda anche - Come scegliere una TV per la casa nel 2018?
Ripariamo i modelli CRT
Anche se oggi, la maggior parte degli utenti preferisce utilizzare il plasma, ma molti guardano ancora i programmi su tubi più obsoleti. Scopriamo come riparare un guasto in tali TV. Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate che ti aiuteranno a riparare da solo il tuo prodotto a fascio di elettroni.
- Quando non si accende un dispositivo del genere, verificare innanzitutto i fusibili. In questi televisori, la parte posteriore è composta da pannelli. Pertanto, è necessario svitare quella parte dei pannelli. Sotto tali pannelli troverai una scheda e i terminali di alimentazione devono essere collegati al fusibile. Sono collegati a una lampada a incandescenza convenzionale, o meglio alla sua base, dopo di che il televisore deve essere collegato alla rete. Nel caso in cui l'apparecchiatura funzioni correttamente, la lampada si spegnerà dopo l'accensione, altrimenti, quando il fusibile si è bruciato, o non funzionerà affatto o si brucerà costantemente.
- Anche il ponte a diodi potrebbe rompersi. Va tenuto presente solo che è necessario regolarlo e ripararlo solo dopo aver effettuato un quadrante. In questo caso, non viene utilizzato solo un multimetro, ma anche il passaporto del prodotto, che indica i parametri principali di questo modello.
- Il guasto più difficile in una TV con un cinescopio è un posistor.Per verificare con le tue mani, devi prima spegnere il circuito di alimentazione, quindi accenderlo. In questo caso, è necessario monitorare la lampada. Se la lampada da lavoro si spegne, allora si può dire che il posistor è difettoso. Per effettuare le riparazioni, è necessario regolare la resistenza della rete e avventurarsi solo per cambiare questa parte.
Ma non solo la questione potrebbe essere nel posistor, nei modelli di cinescopio i transistor e i condensatori si bruciano. La diagnosi di questo guasto può essere fatta visivamente. Se la condensa è annerita o screpolata, la sostituiamo con un analogo utile. Ora sai perché la TV non funziona e come ripararla da solo.
Guarda anche:
È un buon articolo e possiamo concordare con l'autore che, in linea di principio, è possibile diagnosticare e riparare la TV da soli, se si ha il tempo, il desiderio e l'opportunità e, soprattutto, le braccia crescono dalle spalle (solo scherzando). In linea di principio, il costo della riparazione di una TV ora varia da 7–56 $... Pertanto, se tu stesso non sei in contrasto con un saldatore e un voltmetro, contatta i professionisti, che ora sono in numero sufficiente a Orenburg.