casa Installazione / Configurazione Grandi elettrodomestici Installazione di una presa per una lavatrice in bagno

Installazione di una presa per una lavatrice in bagno

Qualche decennio fa, non si poteva immaginare che in ogni vasca sarebbero state installate diverse prese. A quel tempo, la gente non pensava al fatto che gli apparecchi elettrici sarebbero stati installati nel bagno. Oggi, una presa della lavatrice nel bagno non è sorprendente.

Oltre alla lavatrice, la fornitura di elettricità al bagno richiede:

  • box doccia con massaggiatore;
  • vasca idromassaggio;
  • rasoi elettrici, asciugacapelli, depilatori, ferro arricciacapelli.

È possibile installare una presa in bagno?

presa in bagno[adsense] Molte persone pongono questa domanda quando pianificano il layout nella stanza. Dopotutto, la presa si trova in una stanza umida, in cui può essere esposta all'acqua. Un collegamento errato degli apparecchi elettrici può minacciarli con danni irreversibili.

Per molti anni, le persone hanno installato prese in varie stanze in cui la loro installazione non era originariamente prevista, come: garage, cucine estive, bagni non fanno eccezione. Da ciò ne consegue che la presa nel bagno può essere installata solo nel rispetto di tutte le regole per il funzionamento degli apparecchi elettrici.

Guarda anche - Dove sono e come rimuovere i bulloni di spedizione sulla lavatrice

Come scegliere il posto giusto per montare la presa

presa per una lavatrice in bagnoQuesto compito è il più difficile, dovresti pensare attentamente alla posizione della presa, poiché la sua installazione in un luogo conveniente per te non è sempre consigliabile, poiché in seguito potrebbe risultare che si trova in una zona pericolosa. Altezza della presa della lavatrice e qualsiasi altra tecnica dovrebbe essere di almeno sessanta centimetri, poiché nel bagno può verificarsi un'alluvione, quindi maggiore è il migliore.

È meglio dividere condizionatamente il bagno in diverse zone:

  • area zero - include un bagno con box doccia e altre unità simili che funzionano con l'acqua. Questa zona è la più sfavorevole per l'outlet;
  • la prima area - questo include dispositivi che riscaldano l'acqua. Le prese in quest'area possono essere montate;
  • la seconda area è l'area più favorevole in cui si consiglia di installare prese senza timore di essere esposte all'acqua.

È possibile trovare un posto per montare una presa, la cosa più importante è non trascurare le misure di sicurezza e seguire le regole per il funzionamento di questi dispositivi.

Regole di sicurezza relative al cablaggio

sicurezza di installazione di preseEsistono diverse linee guida per il cablaggio in bagno:

  • tutti i fili devono essere nascosti nel muro;
  • la messa a terra deve essere presente;
  • isolare tutte le articolazioni;
  • i cavi del bagno devono essere condotti ad un cavo separato che non è collegato al sistema elettrico generale;
  • le prese nel bagno dovrebbero essere speciali - impermeabili.

Si noti che se si dispone di una grande vasca da bagno, questi dispositivi possono essere montati l'uno dall'altro a una distanza di due metri e mezzo.

Scelta della sezione del cavo

C'è anche un'altra domanda importante che interessa tutti non meno di quanto sopra, "quale sezione dovrebbe essere cavo per una lavatrice? "... Questo parametro è importante, poiché la durata dell'uscita dipende da questo. La selezione del filo si basa sulla corrente nominale di tutti i dispositivi collegati alla presa, nel nostro caso dipende dalla potenza della lavatrice. Dopotutto, se si utilizza un cavo con una piccola sezione nel sistema, può essere chiuso nel migliore dei casi e, nel peggiore dei casi, può formarsi un incendio.

Principali caratteristiche di montaggio

caratteristiche di installazioneSe non sei sicuro delle tue capacità o semplicemente non sai come lavorare con "elettricità", la soluzione migliore è rivolgersi a professionisti che conoscono il loro lavoro.

Tuttavia, se hai comunque deciso di fare questo lavoro da solo, devi osservare le precauzioni di sicurezza:

  • eseguire tutti i lavori con speciali guanti protettivi;
  • prima di procedere con l'installazione, è necessario diseccitare l'area di lavoro;
  • non dovresti compiere azioni che non capisci, è meglio rivolgersi agli elettricisti.

Dopo aver determinato la posizione, prendere un trapano a percussione e scavare la scanalatura per l'uscita. Successivamente, è necessario portare i cavi alla rete elettrica (la presa della lavatrice nel bagno deve essere collegata con un cavo medio), ci sono diverse opzioni:

  • fai un buco nel muro;
  • posare i fili lungo il muro fino al soffitto;

Il modo più semplice è il primo, ma lascerà segni abbastanza evidenti sul muro. Ora puoi procedere con l'installazione della presa stessa. Colleghiamo i fili al rifinitore e lo installiamo in un luogo precedentemente preparato. Dopo tutto questo, mettiamo la custodia esterna della presa in cima a questo.

Guarda anche:

3163

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti