Non un robot normale ma non abbastanza familiare: un lavavetri. Si muove indipendentemente su superfici verticali, trattenendole con l'aiuto di un vuoto, definisce i confini delle finestre, l'intera area che deve essere pulita può anche essere utilizzata per pulire i soffitti di vetro. Questa recensione ti dirà di più sulla lavatrice.
specificazioni
- Movimento tramite due ruote motrici e pressione del vuoto.
- Esegue la pulizia asciutta e bagnata.
- Funziona in modalità automatica e manuale.
- Rumorosità durante il funzionamento non superiore a 69 dB.
- Telecomando.
- Indicazione della luce e del suono.
- Tempo di attesa di emergenza sul vetro 30 minuti.
- La ricarica richiede circa 240 minuti.
- Ricarica dall'alimentazione.
- Peso 970 g.
- Dimensioni: 143x120x290 mm.
- Costo medio 170 $.
Design
Il corpo è realizzato in plastica ad alta resistenza, la sua superficie è liscia e semi-opaca. La parte superiore della custodia è dipinta di bianco, quella inferiore è nera. Il materiale non è facilmente sporco, non vi sono tracce e non si notano lievi danni meccanici, se la macchia appare sulla superficie, può essere facilmente rimossa con un detergente convenzionale. Nella parte superiore, puoi trovare un pannello con un'indicazione dello stato del robot, qui c'è una finestra del ricevitore IR, un altoparlante che fornisce avvisi sonori, un interruttore di alimentazione meccanico e connettori per il collegamento a un caricabatterie.
Alla fine c'è una sporgenza cilindrica, c'è un buco per soffiare aria. Sul lato del supporto per il cavo di sicurezza. Nella parte inferiore è duplicata l'indicazione del lavoro e la presenza di un errore. Un secondo ricevitore IR è installato nella parte inferiore, che monitora lo stato del robot, riceve segnali dal sistema di controllo nel telecomando, se il robot si trova sul lato trasparente inverso. Sulla parte superiore e inferiore dell'adesivo con etichette di avvertimento e una breve istruzione.
Il telecomando è piccolo, piatto, i pulsanti sono piccoli, a membrana. Le salviette detergenti sono rotonde, realizzate in microfibra di spugna sintetica con setole medie su entrambi i lati. I cordoncini di gomma sono cuciti nei bordi per fissare un tovagliolo teso su un anello di plastica. Questi anelli sono montati su ruote nella parte inferiore.
Funzionale
Ruote motrici: sono anche un meccanismo di pulizia, sono posizionate su azionamenti elettrici indipendenti, una ruota può ruotare indipendentemente dalla rotazione dell'altra. Nell'alloggiamento è installato un potente ventilatore che pompa costantemente l'aria dalla parte centrale delle ruote. A condizione che i cerchi con i tovaglioli siano attaccati a loro, le ruote fungono da ventose, mantenendo la rondella verticalmente sulla superficie.
Se completamente equipaggiato, il peso del robot non raggiunge un chilogrammo, il diametro esterno delle ruote è leggermente superiore a 14 cm, le quali fungono da meccanismo di sostegno, pulizia e guida.L'algoritmo di movimento durante la pulizia è il seguente: una ruota viene fortemente premuta contro la superficie e inizia a ruotare il dispositivo rispetto all'asse della ruota di fissaggio, la ruota libera accelera la sua rotazione, pulendo il vetro. Al termine della pulizia di quest'area, la lavatrice cambia le ruote, preme contro la superficie con gli altri e ripete il passaggio. A causa di questo movimento, il robot si muove lungo il vetro e lo pulisce lungo gli assi X e Y. Il robot determina il bordo del telaio appoggiando la ruota contro un ostacolo quando è impossibile completare la rotazione. A causa di questa funzione, non può essere utilizzata su strutture senza cornice.
La carica della batteria viene utilizzata solo per essere trattenuta in caso di emergenza, ma il dispositivo deve essere sempre collegato direttamente alla rete affinché funzioni. Il kit include un cavo per l'alimentatore e da esso al connettore sulla rondella, che in totale è quasi 700 cm. Se questa lunghezza non è sufficiente per raggiungere l'alimentatore, sarà necessario utilizzare una prolunga. Quando l'alimentazione viene spenta, il robot si blocca ed emette un suono di avviso, segnalando che deve essere rimosso dalla superficie o ricollegato alla fonte di alimentazione.
Dopo un arresto di emergenza, è necessario ricaricare completamente la batteria e solo dopo riportare il robot in funzione. L'indicatore verde sulla custodia indica una ricarica ricaricata. La ricarica completa richiede circa 240 minuti. Per proteggere l'aspirapolvere dalla caduta, è collegato un cavo di sicurezza, un'estremità è fissata al vetro da pulire, l'altra è fissata a speciali dispositivi di fissaggio sulla custodia. Il cavo aiuta a stringere il dispositivo a se stesso, se necessario, durante un arresto di emergenza in un luogo difficile da raggiungere.
Funziona in tre modalità automatiche. Nel primo, il movimento viene eseguito fino al bordo superiore, quindi il serpente scende dal bordo sinistro a quello destro e viceversa. La seconda modalità prevede lo spostamento a sinistra verso il bordo, quindi un serpente verso il basso. Il terzo si sta spostando verso destra, quindi verso il basso. Al termine della pulizia, l'aspirapolvere si arresta da solo. Il programma viene selezionato in base all'area disponibile del vetro: a quel punto è più conveniente arrestare il movimento alla fine del ciclo. C'è anche una modalità di controllo manuale con il telecomando. Non è consentito utilizzare il robot in caso di pioggia o umidità elevata, se sul vetro sono presenti adesivi o pellicole, possono anche interferire con i movimenti.
Secondo le raccomandazioni del produttore, due cicli di pulizia devono essere eseguiti uno dopo l'altro: i panni asciutti spazzano via la polvere, quindi vengono sostituiti con quelli puliti e umidi e viene eseguito un secondo ciclo: lavaggio a umido. Nel secondo ciclo, il detergente viene applicato solo sulla ruota vicino al connettore di alimentazione, il secondo viene lasciato asciutto.
Non tutti i prodotti per la pulizia sono adatti all'uso. I prodotti a base d'acqua standard rendono la superficie troppo scivolosa, le ruote slittano e il robot potrebbe cadere dal vetro. Se il prodotto è troppo spesso, si asciuga troppo rapidamente, formando un film che blocca il movimento delle ruote. Ideale a base di alcool isopropilico o acqua distillata. Non è necessario inumidire completamente il tovagliolo, basta spruzzarlo dalla pistola a spruzzo.
Il livello di rumore durante il funzionamento è piuttosto elevato: a una distanza di un metro è già udibile a 69 dB. In assenza di movimento, inizia a rendere più forte il rumore - fino a 73 dB, apparentemente ciò è dovuto al fatto che il robot inizia a aderire alla superficie più fortemente.
Il robot quadrato pulisce un bicchiere di un metro in circa 4,5 minuti usando il programma di marcia verso l'alto. La qualità della pulizia non può essere definita ideale, poiché il robot non rimuoverà lo sporco vecchio, è particolarmente difficile per lui far fronte alle macchie organiche. Salta le aree vicine al riquadro. Se avvii il robot in un ciclo di lavoro ripetuto, eliminerà tutte queste carenze, ma ci sarà ancora sporco negli angoli, poiché le ruote rotonde non raggiungono questa zona. È efficace per la pulizia esterna di grandi finestre, anche se non è possibile accedervi dal basso. Ad esempio, è possibile eseguire il robot nella finestra di una grande finestra.
attrezzatura
- Alimentazione elettrica.
- Cavo di rete 1,5 m.
- Cavo di prolunga - 4 m.
- Cavo di sicurezza e moschettone.
- Telecomando IR e batteria per esso.
- Anelli per ugelli.
- Salviette riutilizzabili.
Vantaggi e svantaggi
Il robot mostra tali vantaggi nella sua funzionalità:
- Prezzo budget.
- Facile da usare.
- Può essere utilizzato su un'ampia varietà di superfici.
- Tenuta in superficie di emergenza per 30 minuti.
- Aspetto piacevole.
- Leggero e dimensioni.
- Pulisce delicatamente materiali fragili.
- Affidabilità.
- Navigazione intelligente
- Alta velocità.
- Sicuro da usare.
svantaggi:
- Rumoroso quando si lavora.
- Salta le aree sporche negli angoli.
- Scelta sensibile al detergente.
Vedi anche: robot aspirapolvere 210 $