La TV KD-55AF8 di Sony con display OLED è lo sviluppo principale del 2018 e una versione più semplice della Sony Bravia A1 del 2017, che è chiaramente superiore ai concorrenti, ma è diventata famosa per il suo prezzo eccessivamente elevato (altro 7000 $) Sony KD-55AF8 si differenzia cambiando la posizione del subwoofer, che, secondo gli esperti, ha persino nobilitato il suono. Ho preparato una recensione che fornirà un quadro completo delle caratteristiche del modello, fatto una descrizione comparativa con altri modelli del produttore molto richiesti.
Questo modello è coinvolto in classifica dei migliori televisori Sony.
Schermo
La diagonale è 54,6 "(139 cm), la risoluzione è 3840 × 2160 px. Supporta 4K UHD, HDR, HDR10, Dolby Vision. Il processore Sony X1 Extreme ti consente di determinare la profondità dell'inquadratura, migliorare l'immagine durante la visualizzazione online con l'elaborazione di tutti gli 8 milioni di pixel.
La tecnologia OLED ha permesso al produttore di migliorare molti parametri: si tratta di un pannello ultrasottile, di colore nero molto profondo, che si ottiene grazie alla possibilità di disabilitare i pixel. Ogni pixel è controllato individualmente, il che crea dettagli molto chiari. L'uso di OLED non richiede ulteriore retroilluminazione. Sony KD-55XF9005 e Sony KD-65XG9505 forniscono retroilluminazione con diodi su tutta la superficie dello schermo (LED diretto), che non consente di renderli così sottili come il modello in questione e possono influire sull'uniformità del nero.
È possibile controllare le impostazioni dell'immagine: regolare il colore, la luminosità, il contrasto, la profondità del nero, la levigatezza del display, selezionare la modalità di estensione, attivare il sensore di luce per modificare automaticamente la luminosità in base all'illuminazione della stanza.
Buon angolo di visione - 178 °, alto contrasto e luminosità (500 cd / m2) Sebbene il KD-55XF9005 questo parametro sia più alto (600 cd / m2e il contrasto è 6000: 1), la TV OLED non è inferiore, ma supera l'immagine in termini di qualità e realismo. La scorrevolezza dell'immagine durante i rapidi movimenti dell'inquadratura garantisce un indice della frequenza di aggiornamento di 100 Hz. Per fare un confronto: su Sony KD-65XG9505 è 50 Hz, che non protegge da interruzioni, loop in scene d'azione, influisce sulla qualità dell'immagine in modalità di gioco.
Aspetto
Le dimensioni del televisore con supporto sono 1226 × 717 × 255 mm. Pesa solo 18,7 kg - il vantaggio di OLED rispetto al display LCD: KD-65XG9505 pesa 23,5 kg.
Sulla parete posteriore ci sono falsi pannelli che coprono completamente tutti i connettori e i fili che sono disposti in scomparti speciali. Pertanto, la TV sembra molto pulita, anche sul muro, persino sul piedistallo.
Per il montaggio a parete, il kit comprende elementi di fissaggio standard VESA 300 × 200 mm e un supporto per il montaggio su un tavolo o un armadio. Differisce nell'esecuzione dai supporti di altri modelli Sony. Il KD-55AF8 è piatto, senza gamba, con una bella trama. Con esso, la TV sembra molto più elegante rispetto a due gambe, come in entrambi i modelli a confronto.
Connettori
La TV è dotata di un numero sufficiente di connettori: AV, 4 HDMI, 3 USB, Ethernet, Miracast, uscita cuffie. C'è Bluetooth, Wi-Fi. I modelli confrontati hanno output simili. Ma il KD-65XG9505 ha ancora SCART, RGB, VGA.
Suono
La Sony KD-55AF8 è dotata di una speciale tecnologia Acoustic Surface, il cui principio si basa sulla creazione di vibrazioni da due attuatori montati sul pannello posteriore. La potenza sonora è fornita da 4 altoparlanti da 10 W e da un subwoofer da 10 W integrato al centro della parete posteriore. In termini di potenza e profondità del suono, differisce in modo significativo da Sony KD-55XF9005 e Sony KD-65XG9505: hanno solo 2 altoparlanti, ciascuno da 10 watt.
I decodificatori Dolby Digital e DTS rendono il suono più spazioso, realistico. Può essere trasmesso alle cuffie wireless. C'è un livellamento automatico del volume quando si cambia canale (AVL).
funzioni
Piattaforma Smart TV - Android, ti consente di accedere tramite smartphone o browser Chrome su un PC. Viene fornito un numero sufficiente di impostazioni e applicazioni. Puoi capire le sfumature o ottenere aiuto attraverso l'assistente interattivo.
Android trasforma la TV in una console di gioco a spese delle prestazioni del processore. Ad esempio, qui puoi eseguire giochi che rallentano sul tuo smartphone. Per Android TV, ci sono versioni a schermo diviso dei giochi per più giocatori.
Telecomando - con microfono per controllo vocale. La ricerca vocale di Google funziona alla grande e i comandi vocali possono essere utilizzati all'interno delle app installate. Il telecomando è ergonomico, con pulsanti esterni per accedere all'applicazione, negozio, cinema.
La TV può essere collegata in rete con altri dispositivi. È possibile registrare su supporti USB. Ha una memoria integrata di 16 GB. C'è un blocco bambini, un timer, la possibilità di interrompere la visualizzazione di un canale e quindi visualizzarlo dal punto di pausa.
Funzione di prevenzione del burn-in del pannello OLED, praticamente non presente nei concorrenti. I diodi organici hanno una durata di vita propria e, grazie a questa funzione, vengono estesi. È necessario eseguirlo non più di una volta all'anno per 1 ora.
In termini di consumo, la TV non è la più efficiente dal punto di vista energetico - 392 watt. I concorrenti hanno 245/313 watt.
Vantaggi e svantaggi
Benefici:
- ottimo design. Sembra migliore su un comodino che su una parete grazie all'elegante supporto. Tutti i cavi e i connettori sono nascosti;
- foto di alto livello, buon contrasto, luminosità. Colori realistici profondi;
- l'immagine è liscia anche nelle scene dinamiche;
- suono surround profondo;
- Il sistema operativo Android funziona bene, senza blocchi;
- chiaro algoritmo di funzionamento dell'applicazione, interfaccia semplice, controllo conveniente;
- il controllo vocale funziona correttamente.
svantaggi:
- secondo le recensioni, c'è un caso di esaurimento rapido dei pixel, che ha portato alla comparsa di una barra nera al centro dello schermo;
- alcuni utenti trovano il telecomando non molto moderno.
Verdetto
Il prezzo della TV è 2520 $, che per una TV OLED soddisfa le caratteristiche descritte. Il modello si distingue per un'immagine morbida di alta qualità e un audio eccezionale, una vasta selezione di applicazioni e impostazioni e la presenza della ricerca vocale. L'hardware Android lo eleva anche sopra i televisori Linux di Sony. Ci sono ancora numerosi svantaggi, ma i suoi meriti sono difficili da contestare. La differenza principale da Sony KD-55XF9005 dietro a 1400 $ e il 65 pollici Sony KD-65XG9505 per 2800 $ Vengono utilizzate le tecnologie OLED e Acoustic Surface, che sono responsabili della qualità dell'immagine e del suono.