casa riparazione Grandi elettrodomestici Il congelatore funziona bene e il frigorifero non si congela

Il congelatore funziona bene e il frigorifero non si congela

A volte si verifica una situazione spiacevole con le unità di refrigerazione domestiche: il congelatore funziona, il frigorifero non si raffredda. Sembra che il frigorifero non si sia rotto, ma svolge male le sue funzioni.

Questa situazione non è solo spiacevole per il proprietario, ma può anche essere piuttosto pericolosa. Se lasci che la situazione faccia il suo corso, il frigorifero può guastarsi completamente e le riparazioni costeranno un bel centesimo. E la mancata osservanza del regime di temperatura può non solo comportare costi aggiuntivi, ma anche danneggiare gravemente la salute delle famiglie. Non dovresti aspettare questo. È meglio trovare il malfunzionamento al primo segno, scoprirne la causa e prendere le misure appropriate.

Come funziona un frigorifero domestico

Prima di scoprire perché il frigorifero ha iniziato a congelare male, vale la pena parlare esattamente di come funziona e funziona il frigorifero. In linea di principio, non c'è nulla di complicato in questo. Il sistema frigorifero domestico comprende 4 unità principali:

  • compressore;
  • condensatore;
  • evaporatore;
  • sistema di tubi di collegamento.

In un sistema ermeticamente chiuso, circola un gas speciale: un refrigerante. Ha bassa evaporazione e temperatura di ebollizione t˚C. Quando un refrigerante si espande, assorbe il calore e, quando compresso, lo restituisce attraverso la condensa.

Come funziona un frigorifero domestico

Freon è di solito il refrigerante utilizzato nei frigoriferi domestici. È una sostanza assolutamente innocua, non infiammabile. Il refrigerante liquido entra in pressione nei tubi capillari e quindi nell'evaporatore, dove inizia ad "assorbire" il calore. Di conseguenza, la superficie della camera refrigerante si raffredda. Questo processo viene ripetuto dall'inizio e fino a quando la temperatura impostata non viene stabilita nel frigorifero. Quindi funzionerà il regolatore di temperatura, che apre il circuito elettrico e forza l'arresto del compressore. Il termostato è necessario per proteggere il compressore da sovraccarichi e risparmiare elettricità.

Dopo un po ', quando t˚С nella camera di refrigerazione si alza di nuovo, il circuito si richiude e il ciclo si ripeterà dall'inizio.

Guarda anche - Relè di avvio frigorifero: design e funzionamento

Diagnostica iniziale del frigorifero

Se noti che il frigorifero non congela il cibo o ha iniziato a farlo male, prima di tutto esegui una diagnosi visiva del dispositivo. A volte un malfunzionamento può non essere correlato a un guasto, ma è una conseguenza della disattenzione dei proprietari.

  • Innanzitutto, assicurati che il frigorifero sia in piano, non ci siano distorsioni e nulla impedisce alla porta di chiudersi.
  • Controllare se il frigorifero è collegato a una presa separata o funziona attraverso una T o una prolunga. A volte il motivo per cui il frigorifero ha smesso di congelarsi normalmente è perché non c'è un buon contatto tra la spina e la presa.
  • Guarda attentamente il pulsante "Sbrinamento". In alcuni modelli di frigoriferi, il pulsante potrebbe essere schiacciato accidentalmente se il cibo non è posizionato correttamente.
  • Esaminare il termostato. Se la stanza è molto calda e il congelatore funziona al massimo, è probabile che il frigorifero semplicemente non riesca a gestire il carico. Ciò è particolarmente vero per i frigoriferi con un compressore. In tali unità, la camera di refrigerazione funziona secondo il "principio residuo". Cioè, per prima cosa, viene raggiunta la temperatura preimpostata nel congelatore e solo successivamente il vano frigorifero inizia a raffreddarsi. Cosa fare? Per risolvere il problema, impostare la temperatura nel congelatore su -10 - 12˚С e, nel vano frigorifero, spostare la manopola del termostato in posizione centrale.
  • Se hai un frigorifero No Frost, cerca la ventola nel tuo congelatore. Se è congelato e non funziona, il freddo smetterà di scorrere nel vano frigorifero. Non è necessario smontare il congelatore per questo, basta ascoltare attentamente. Se non si sente un ronzio silenzioso, anche quando la porta del congelatore è aperta, scongelare il frigorifero per 10-12 ore. Questa volta è sufficiente perché il ghiaccio si sciolga completamente e la situazione torni alla normalità.

Guarda anche:

Identifichiamo problemi minori

Se nessuna delle azioni sopra riportate ha prodotto risultati, è il momento di cercare i motivi per cui il frigorifero ha smesso di congelarsi. Tutti i guasti di un frigorifero per uso domestico possono essere suddivisi approssimativamente in due gruppi: piccoli e grandi. Innanzitutto, parliamo di piccoli problemi che sono relativamente economici da riparare. Quindi, se il frigorifero funziona, ma non si congela, presta attenzione ai suoi punti "deboli".

Sigillo a secco

C'è una speciale guarnizione in gomma lungo il perimetro della porta del frigorifero. Serve per garantire la tenuta delle camere di refrigerazione e congelamento. Dipende da quanto aderisce strettamente alla porta se il calore aggiuntivo entrerà nel compartimento dall'esterno. Se è asciutto, rotto e non si adatta più perfettamente alla porta, allora è necessario sostituire il sigillo su nuovo.

Termostato rotto

Per determinare tale guasto, dovrai usare un tester. Quando il frigorifero è acceso, suonare il nodo. Se non c'è tensione, la parte dovrà essere sostituita con una nuova. Leggi sul nostro sito circa come sostituire il termostato nel frigorifero da soli.

cosa fare se il frigorifero non si congela

Surriscaldamento del motore

Se la luce è accesa nel frigorifero e la temperatura non scende, avvertire il motore. È probabile che a causa dell'alta temperatura si sia surriscaldato, la protezione termica abbia funzionato e il motore si sia spento. Questo è un altro motivo per cui il frigorifero è diventato difficile da congelare.

Spegni il frigorifero e scongelalo completamente. Accertarsi che il motore sia completamente freddo e riaccendere il frigorifero. Se tutto funziona, sposta il frigorifero lontano dalla parete e da altri oggetti in modo che il motore possa raffreddarsi meglio.

termometro

Posizionare un normale termometro domestico nel vano frigorifero e dopo un po 'confrontare il suo valore con le letture del sensore di temperatura. Se non corrispondono, il sensore dovrà essere sostituito.

Grave malfunzionamento del frigorifero

Se il frigorifero non si congela, non hai trovato piccole "piaghe", quindi tutto è molto più serio. Molto probabilmente, la ripartizione è associata a uno dei componenti principali.

Il motore del ventilatore è fuori servizio

In questo caso, non dovrai cercare a lungo. Il fatto è che il motore della ventola emette un suono molto caratteristico durante il funzionamento, un ronzio uniforme.Se non lo senti, il danno è evidente. È probabile che si sia bloccato. Ma se lo sbrinamento prolungato non ha aiutato, dovrai chiamare il maestro.

Compressore bruciato

Se il tuo frigorifero ha un solo compressore, troverai immediatamente un guasto. Né il congelatore né il vano frigorifero si congelano. Molto probabilmente, accanto al frigorifero troverai presto una grande pozzanghera.

Ma se hai un frigorifero a due compressori, potresti non notare subito il problema. In tali modelli, è previsto un compressore separato per ciascun compartimento. Questo è il motivo per cui il congelatore può funzionare bene e il vano frigorifero sarà caldo. Comunque sia, sostituendo tu stesso il compressore, senza l'aiuto di uno specialista, è improbabile che tu abbia successo.

Grave malfunzionamento del frigorifero

Sistema di raffreddamento intasato

A volte il filtro disidratatore, attraverso il quale si muove l'olio per il motore elettrico, viene intasato dalle particelle estratte o bruciate. Un buon maestro determinerà rapidamente il malfunzionamento. Inoltre, il sistema di tubi sottili attraverso cui circola il refrigerante è spesso intasato. È impossibile risolvere tale guasto senza attrezzature speciali. È necessario soffiare a fondo i tubi sotto pressione e riempire di nuovo il freon.

Perdita di refrigerante

Se noti che, sebbene il motore sia in funzione, il condensatore rimane sempre freddo, significa che c'è stata una perdita di freon e che il frigorifero sta guidando aria. Un altro segno di tale guasto sono le gocce arrugginite all'interno del congelatore situato sotto. La causa della perdita possono essere microscopiche crepe nell'evaporatore. Questo è il motivo per cui è severamente vietato "aiutare" il frigorifero a scongelare, raschiare la neve e rompere pezzi di ghiaccio nel congelatore.

Potrebbero anche essersi formate microcricche a causa delle forti vibrazioni del frigorifero, se installato in modo non uniforme. Se di recente hai spostato il frigorifero, probabilmente i tubi tra il compressore e l'evaporatore si sono rotti. In generale, ci possono essere molte ragioni.

Se il crack è implicito, non può essere rilevato senza un dispositivo speciale. Inoltre, affinché il frigorifero inizi a funzionare normalmente, dopo la saldatura, il sistema deve essere riempito nuovamente con freon.

Frigorifero No Frost

Hai un camion frigo No Frost? C'è un altro motivo per cui il frigorifero No Frost non si raffredda. Nelle unità con un sistema di congelamento a secco, a volte un riscaldatore si brucia. Questa unità è necessaria per scongelare periodicamente il sistema di raffreddamento. Se gli elementi riscaldanti si bruciano, la ventola si congela nel ghiaccio. Per risolvere il problema, è necessario scongelare completamente il frigorifero e sostituire il riscaldatore elettrico termico.

Frigorifero No Frost - elemento riscaldante bruciato

Regole per la gestione della refrigerazione

Certo, è impossibile eliminare completamente il frigorifero dai malfunzionamenti. Ma, seguendo alcune regole, puoi ritardare l'insorgenza di problemi:

  • non mettere mai cibi caldi o caldi in frigorifero;
  • una o due volte all'anno, pulire la parte posteriore del frigorifero con un aspirapolvere e una spugna umida; questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare i tubi e i fili;
  • collegare il frigorifero a una presa individuale per non disturbare il filo quando si accendono altri elettrodomestici;
  • spegnendo il dispositivo per lo sbrinamento, ruotare prima la manopola di controllo della temperatura in posizione "0", quindi rimuovere la spina dalla presa;
  • posizionare l'unità lontano dalla stufa, dalla batteria di riscaldamento e dal lavandino; la presenza di una fonte di calore aggiuntiva accanto al frigorifero crea un carico aggiuntivo;
  • allontanare l'unità di almeno 5 cm dalla parete e da altri oggetti; ciò creerà condizioni normali per un corretto raffreddamento del compressore.

Guarda anche:

72944

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti