Se ami il caffè e hai una macchina da caffè, probabilmente capisci che è necessario pulirlo periodicamente e rimuovere tutta la bilancia. I produttori si sono presi cura degli amanti del caffè e hanno iniziato a produrre compresse speciali per la pulizia della macchina da caffè, in modo da mantenere pulita l'attrezzatura non è difficile. In questo articolo, ti diremo quale decalcificante per una macchina da caffè è il più efficace.
Tutto influisce sul gusto: il marchio del caffè, il modo in cui è stato macinato, la qualità dell'acqua e la sua durezza. Fare un buon caffè è un talento. Questo se si prepara da bere in un turco. Se si utilizza una macchina da caffè, il processo è molto più semplice. Ma il tuo assistente ha bisogno di cure periodiche, lavaggio, pulizia. Le moderne macchine da caffè hanno un sistema di autodiagnosi, grazie al quale la macchina stessa ti dirà quando deve essere lavata. Se la tua macchina da caffè non ha un tale sistema, allora dovrebbe essere pulita ogni trenta giorni o dopo duecento porzioni di caffè preparato.
Tipi di macchine da caffè sporche
- Scala. Ogni macchina per il caffè ne ha una dieci e durante l'uso diventa coperta di calcare. Questa è spesso la causa del guasto dell'apparecchiatura. I sedimenti cementano i canali d'acqua, rendendo difficile la circolazione dell'acqua calda e le parti fragili di plastica e gomma. Varie sostanze chimiche vengono utilizzate per rimuovere i depositi di calce.
- Oli di caffè. Il caffè preparato passa attraverso il sistema di erogazione nella tazza. Nel tempo, gli oli di caffè si depositano nel sistema idraulico e degradano il gusto della bevanda e cambiano il colore del film nel caffè espresso. La pulizia del sistema deve essere eseguita per rimuovere gli oli.
- Residui di latte. Se la tua macchina da caffè ha la capacità di preparare cappuccino dove il latte deve essere montato, allora dopo ogni tazza dovrai pulire il sistema usando uno smacchiatore.
Tipi di pillole e da cosa puliscono
Ciascuno dei produttori di attrezzature per la preparazione del caffè produce prodotti chimici per la pulizia delle loro macchine da caffè. Sembrano compresse e hanno segni speciali che indicano le loro caratteristiche e il loro utilizzo. Oltre alle compresse "native", ci sono detergenti universali sul mercato. (Leggi anche: Come pulire una macchina da caffè a casa )
Le compresse possono essere suddivise in:
- Pulizia del sistema idraulico dagli oli di caffè.
- Attrezzature per la decalcificazione.
L'agente decalcificante per la macchina per caffè espresso è disponibile in forma liquida, in polvere o in compresse. Costo dell'ordine 4 $. Esistono decalcificanti che resistono alla formazione di placche. Costo nella zona 8 $. Compresse speciali che puliscono il sistema da oli e grassi costano fino a 7 $.
Filtri speciali vengono utilizzati per purificare l'acqua e ridurne la durezza. La purificazione dell'acqua è una misura preventiva che aiuta a ridurre la contaminazione della macchina da caffè durante il suo funzionamento. Il costo dei filtri dipende fortemente dai produttori e dalla qualità della purificazione dell'acqua.
Usando questi prodotti per la pulizia, puoi mantenere le tue attrezzature in funzione e preparare una bevanda deliziosa e corroborante.
Segni di contaminazione della macchina da caffè
- La bevanda preparata scorre molto lentamente.
- Forte suono estraneo.
- Un leggero precipitato appare nella tazza.
- I detriti dall'ugello sono visibili quando la valvola è aperta in modalità vapore.
- La caffettiera non si accende, l'elettronica emette un codice di errore.
Mancia:
Leggi anche: Come pulire il microonde usando metodi popolari
Pulizia della macchina da caffè con compresse
Per pulire bene la macchina da caffè, attenersi alla seguente procedura:
- Prendi l'agente decalcificante per la macchina da caffè nella quantità indicata nelle istruzioni per l'uso, versalo nella macchina da caffè, aggiungi acqua calda a tutto il volume e attendi il tempo necessario.
- Controlliamo come è andato il processo di pulizia. Per fare questo, senza il caffè stesso, facciamo un drink e vediamo se c'è scala. Se c'è, ripetiamo il processo di cottura fino a quando tutto il liquido nel serbatoio si esaurisce.
- Attendiamo 10-20 minuti, quindi versiamo il resto del liquido. Sciacquiamo l'interno della caffettiera con acqua pulita.
- Per pulire meglio la macchina da caffè, è necessario inserire acqua purificata e ripetere tutti i punti precedentemente elencati.
Per eliminare gli oli di caffè e il sapore aspro, sciacquare periodicamente i filtri e i tubi intasati con acqua con una piccola aggiunta di detergenti comuni.
Mancia:
Leggi anche: Come decalcificare un bollitore elettrico: i consigli delle casalinghe
Suggerimenti per la scelta di compresse detergenti
- Ingredienti.
- Le compresse devono essere certificate NSF. Conferma che il prodotto è sicuro e compatibile con il metallo.
- È meglio scegliere i tablet in cui è presente una marcatura della macchina da caffè che si sta utilizzando. In questo caso, non devi preoccuparti che l'auto soffrirà l'uso di sostanze chimiche non testate.
Tutti i produttori di attrezzature per la preparazione del caffè, insieme alle attrezzature fornite, forniscono istruzioni per la sua cura. La pulizia e altri lavori di manutenzione devono essere eseguiti regolarmente. Si consiglia di utilizzare il decalcificante per macchine raccomandato dal produttore dell'apparecchiatura. Quindi non devi spendere soldi per riparazioni costose o per acquistare una nuova caffettiera.